Il carnevale

Il carnevale è una festa celebrata dai paesi di tradizione cattolica il cui elemento distintivo e caratterizzante è l’uso delle maschere.

LE ORIGINI E LA STORIA

Anche se è presente nella tradizione cattolica, la celebrazione del Carnevale ha origini molto più antiche. Il carnevale dal  punto di vista storico e religioso è un rinnovamento simbolico. Le cerimonie del carnevale più diffuse sono quelle dei popoli indoeuropei, che hanno un significato purificatorio legate al “bisogno di rigenerarsi”.

Per la religione cattolica invece il carnevale è l’ultimo giorno  prima di  “carnem levare” (“eliminare la carne”) poiché anticamente il termine indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale, il martedì grasso nella tradizione romana, subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Nel passato, ad esempio a Firenze i  Medici organizzavano grandi mascherate su carri dette “trionfi”, e accompagnate da canti. Celebre è in trionfo di Bacco e Arianna scritto da Lorenzo il Magnifico il cui celebre ritornello recita

“Chi vuol esser lieto sia,

di doman non c’è certezza” 

Tra i più celibri carnevali ricordiamo il carnevale di Rio de Janerio.  Il carnevale brasiliano è diverso nelle varie regioni del Paese, ma è considerato uno dei più famosi del mondo per via della sua bellezza e della sua ricchezza. Le sue origini risalgono al XIX secolo. Verso la fine del XIX secolo nella città si costruiscono le cordès, gruppi di gente che sfilano e che ballano suonando e cantando.

Questo carnevale è molto importante nel mondo soprattutto per le bellissime parate organizzate dalle scuole di samba che attirano turisti da tutto il mondo.

Le scuole di samba lavorano tutto l’anno in preparazione delle grandi parate che anche solo per televisione fanno il giro del mondo e restano nell’immaginario di tutti. Le parate durano 4 notti e fanno parte di una competizione ufficiale suddivisa in 7 divisioni alla fine delle quali una scuola verrà nominata vincitrice dell’anno.

Oltre a questo inportante carnevale c’è quello di Venezia e tanti altri ancora.

Martina V, Giulia, Giorgia e Rebecca 2^F

No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento