Il mito nei cieli

Chi conosce la storia del suo segno zodiacale?

Le costellazioni dei segni zodiacali, hanno storie antiche tratte da miti dell’ antica Grecia. Il primo segno che solitamente si incontra nell’oroscopo è l’ ariete.

andiamo a vedere da quali dei o eroi della mitologia derivano i nostri segni:

-ARIETE – Giasone e gli argonauti – Nei testi delle  “Argonautiche” si racconta della spedizione del principe Giasone e degli argonauti, alla ricerca del vello d’ oro di un ariete che si trovava in un luogo sconosciuto. Questo vello aveva proprietà curative ed era controllato da un drago. Giasone recuperò il vello e lo portò allo zio Pelia che gli cedette il regno.

-TORO: rappresenta l’ animale in cui Zeus si trasformò per sedurre la fanciulla Europa.

-GEMELLI: rappresenta i Dioscuri Castore e Polluce, i semidei figli di Zeus e di Leda.

-CANCRO: rappresenta Carcino, il crostaceo che durante lo scontro tra Idra ed Eracle, ferì quest’ultimo.

-LEONE: rappresenta il Leone di Nemea, una creatura enorme e dalla pelliccia imperforabile. Eracle riuscì ad ucciderlo e usò la sua pelliccia come armatura.

-VERGINE: la figura della vergine è associata a molte divinità. La più importante associazione, la si fa ad Astrea, la dea della giustizia, che disgustata dagli uomini, si ritirò nei cieli.

-BILANCIA: rappresenta lo strumento con cui Astrea amministrava la giustizia.

-SCORPIONE: rappresenta l’ animale che fu mandato dalla dea Artemide per uccidere il gigante Orione. Compiuta la missione assegnatagli dalla dea, lo scorpione fu incenerito da Zeus.

– SAGITTARIO: da non confondersi con la costellazione del centauro, rappresenta Crotus, il centauro che per la sua bravura con l’ arco, venne posto nei cieli.

-CAPRICORNO: rappresenta la creatura mezza capra mezza pesce in cui il dio Pan si trasformò per nascondersi dal mostro Tifone, che stava attaccando l’Olimpo.

-ACQUARIO: rappresenta Ganimede, il coppiere degli dei mentre versa dell’ acqua.

-PESCI: durante l’ attacco di Tifone sull’ Olimpo, Eros e Afrodite, scappando dal mostro, caddero in un lago. Lì, due pesci li salvarono dall’ affogare, e la loro rappresentazione è finita nello zodiaco.

Nel cielo ci sono scritte molte storie e sarebbe bello conoscerle tutte e saperne qualcosa in più.

Burini M. e Amadeo A.

No votes yet.
Please wait...

1 thoughts on “Il mito nei cieli”

  1. molto interessante… a me piace molto la mitologia greca.questa passione me la passò mia madre e le sono molto grato… continuate a scrivere di mitologia greca e, se volete, potrei dare una mano.

    William Posa IIH ormai IIIH

    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un Commento