Il nostro ben…essere

Prima di iniziare il nostro articolo volevamo spiegarvi il significato della parola salute, argomento di cui tratterà questo articolo. La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

Un adolescente in piena crescita deve avere una buona autostima e seguire regole fondamentali per una vita corretta e salutare:

-Distribuire il fabbisogno alimentare in diversi pasti nel corso della giornata e non dimenticare di fare colazione al mattino;

-Non superare il fabbisogno energetico adatto alla diversa età;

-rispettare una distribuzione giornaliera dei vari principi nutritivi;

-Alimentarsi con cibi provenienti da tutti i gruppi alimentari.

Uno strumento che si usa per conoscere gli alimenti che si consumano è la piramide alimentare. Alla base di questa piramide ci sono gli alimenti che vanno consumati tutti i giorni  mentre , in alto  quelli da mangiare con cautela.

Bisogna inoltre conoscere i rischi alimentari di cui uno dei principali è il cibo spazzatura. Gli esponenti principali di questo cibo sono i fast-food in particolare McDonald.

Anche lo stato ci invita a seguire un’alimentazione corretta, per prenderci cura della nostra salute, in alcuni articoli della costituzione italiana che riporteremo qui sotto.

“Il raggiungimento del massimo stato di salute possibile è uno dei diritti fondamentali di tutti gli esseri umani senza distinzione di razza, religione, opinioni politiche, condizione economiche  e sociale ” e “la salute di tutti gli individui  è fondamentale  per il raggiungimento della pace della sicurezza”.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria: ” ogni individuo ha diritto a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio con particolare riguardo all’alimentazione , al vestiario, all’abitazione e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari” e “la maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure e assistenza “inoltre “ogni individuo ha diritto di accedere alla prevenzione e di ottenere cure mediche.

La nostra Costituzione dice ” la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”

Concludiamo il nostro articolo ricordandovi che sabato 26 maggio è la giornata dedicata all’alimentazione. Perciò… Mangiate sano, ascoltate i nostri consigli !!! :mrgreen:

Giorgia .R. , Federica.Z. , Valeria .M., Greta .S. 2°F

No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento