il karate: la mia grande passione!!!

CIAO A TUTTI, IL MIO NOME E’ GLORIA E  SONO UNA GIORNALISTA NUOVA, PIENA DI PAROLONI…VORREI PARLARVI DELLA DISCIPLINA CHE PRATICO…ALLORA…IO COMINCIO!!!

Il karate non è uno sport, ma è una disciplina, mentale e fisica. Serve ad acquisire sicurezza e buon senso nella persona che lo pratica. Tutti pensano che sia nato in Giappone ma in realtà è nato in India e poi si è diffuso in Cina. Questa disciplina ha molti stili: il mio è quello dello Shito-Ryu,  fondato da Mabuni, ed è nato è intorno al 1800. E’ entrato in vigore nel 1950, e si distingue da altri stili, come ad esempio lo Shotokan , fondato dal maestro Funakoshi, ed il Goju, fondato da Myaghi. I veri fondatori del Karate, però, sono i contadini che usavano quest’arte marziale  per difendersi dagli invasori… E ogni famiglia aveva uno stile diverso che ha dato origine a una diversa scuola. Si fanno anche delle gare, ce ne sono molti tipi, in base allo stile, ai Kata e al kumite.

Il kata è una serie di mosse del corpo, eseguite in un tempo preciso, nelle quali sono importanti anche la pulizia delle tecniche e la precisione; ogni kata ha un suo nome ed eseguirlo richiede un grande sforzo, fisico 😡 e mentale 😳 Esistono il kata individuale, a squadre, ecc. Il kata viene giudicato da 5 giudici, i quali attribuiscono un punteggio in 1 o 2 round(sono 3 in caso di pareggio).Vince chi ha il punteggio più alto. Il kumite, invece,  è il combattimento 1 contro 1 dove due giudici dichiarano vincitore chi – per primo – riesce ad assestare 1 colpo,  sfiorando l’ avversario. Io lo trovo davvero bellissimo 😈  !!!

Le  “tuniche” che indossiamo sono dei Kimoni, che arrivano a costare, se professionali, fino a 400 € e oltre.  Ogni Kimono ha una cintura di colore diverso in base al livello a cui si è arrivati. L’esame per passare alla cintura successiva è una volta all’anno: se si viene promossi si sale di cintura, se si è bocciati si deve aspettare un altro anno per sostenere nuovamente l’esame. Io sono una cintura blu. L’ordine delle cinture è:

bianca,gialla arancione, verde, blu, marrone e nera. Quando si arriva alla cintura nera si sale di grado. Questo grado si chiama DAN e si può arrivare fino a decimo dan. Poi si diventa capo palestra (se la si fonda) o si è successore del capo palestra. La cintura del capo palestra è rossa. Quando si comincia una lezione e la si termina, si fa il saluto al fondatore del karate a seconda dello stile, della palestra, e dei maestri. Il maestro Sakumoto è un maestro dei nostri tempi e ha portato alcuni kata, per la 1° volta nello Shito- Ryu, di origine Spagnola. Il pavimento su cui appoggiamo i piedi è un po’ insolito: si chiama Tatami e può essere di diversi colori, quello che uso io è rosso e verde, ma c’è anche blu :roll:. ha la forma di un puzzle, perchè i pezzi si incastrano, è di forma quadrata e ciascun “pezzo” misura di 1m x 1m. cc. 😮  Le lezioni, nella mia palestra sono il venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, il martedì dalle ore 17:00 alle ore 18:15. Il mercoledì si fa kumite… ma ancora non so a che ora perché comincerò a gennaio 😉 !

La mia palestra, di Cesano Boscone, è associata a quella di San Pietro Cusico e tutte e due sono perfettamente in grado di allenarvi se volete diventare dei veri campioni, proprio come me!!!!!!

HEI, MI RACCOMANDO! VENITE IN UNA DELLE DUE PALESTRE, PIU’ SIETE E MEGLIO E’!!!!!

VI ASPETTO!!!!!!!!!!!! NON MANCATEEEE!!!! 👿 😈

🙂

 

 

 

😆   Gloria Raia 1° G  😀

No votes yet.
Please wait...