TATUAGGI E PIERCING

Ciao a tutti,

questo è il nostro secondo articolo su “Il cuore della scuola”. E’ veramente “figo” poter esprimere le proprie idee e parlare di ciò che interessa  noi ragazzi che siamo alla scoperta di questo meraviglioso “Mondo” .

C’è chi ne è pieno e chi non ne ha neanche uno…stiamo parlando dei  tatuaggi e dei piercing. Ci siamo documentate e abbiamo scoperto un mondo di tatuaggi diversi, la loro storia e i loro possibili pericoli per la salute. Il tatuaggio, in epoche antiche, assumeva significati importanti,  ora invece rappresenta la personalità di se stessi. Molti  sono i calciatori famosi che sfoggiano i loro artistici tatuaggi.

TATUAGGI NEL TEMPO

I tatuaggi sono stati impiegati presso molte culture, accompagnavano l’ uomo in ogni momento della sua vita. Rappresentava  sia una sorta di identità   dell’ individuo, sia un rito di passaggio.Sono stati ritrovati tatuaggi terapeutici risalenti al 3300 a.C., tatuaggi raffiguranti animali fantastici risalenti al 500 a.C. Nel Medioevo i pellegrini usavano tatuarsi simboli religiosi, i cristiani volevano marcare la loro identità cristiana.

Inoltre, una categoria di tatuaggi sono quelli TRIBALI che raffigurano disegni astratti con linee molto intricate e disegni geometrici ripetuti raffiguranti flora e fauna o fuoco, acqua e aria.

Hanno viaggiato questi “amici” tatuaggi 😎

LA TECNICA DEI TATUAGGI

La tecnica consiste nell’incidere la pelle ritardandone la cicatrizzazione o nell’eseguire punture. Ai giorni nostri sono presenti 3 tecniche:

-Metodo SAMOANO: è molto doloroso, viene praticato con un attrezzo simile ad un pettine e un bastoncino per colpire il “pettine”, immerso nel colore, e mandarlo sottopelle. Per tranquillizzare la pelle vengono suonati dei tamburi e cantate delle canzoni …!8-O

-Metodo GIAPPONESE:  i tatuaggi del metodo giapponese sono i TEBORI, vengono praticati con aghi infilati nella pelle obliquamente :-|. Ahi!!

-Metodo AMERICANO:  consiste in una macchinetta elettrica, simile ad una pistola, che non provoca dolore, ma solo un po’ di fastidio. 😆

Non siamo propense, ma se dovessimo proprio impazzire…sinceramente noi preferiremmo i tatuaggi americani!!!! 😉

😎

 

Un altro tipo di moda molto diffusa è: il piercing.

Come il tatuaggio, il piercing è una pratica molto antica o preistorica. Lo scopo principale era quello di distinguere i ruoli assunti da ogni membro della tribù, al fine di regalare rapporti tra i vari individui

Il piercing è stato ripreso negli anni 60 dagli hippy e negli anni 80 dai punk. Questo si può fare su molte parti del corpo: lingua, lobo dell’ orecchio, ombelico…

Piercing o body piercing indica la pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo, osso, pietra o altro materiale, quale ornamento  o pratica rituale.

I motivi che spingono a tale pratica possono essere i più vari e possono includere: religione, spiritualità, tradizione, moda.

Bisogna prestare molta attenzione alle allergie che si possono trasmettere scambiandosi i gioielli  tra persone o tra diverse parti del corpo

Ciao e alla prossima!! :mrgreen:

Greta Sacchi e Alessia Laiacona della IH

 

 

No votes yet.
Please wait...