IL PRANZO DI PASQUA A CASA NOSTRA!!!

La Pasqua quest’ anno si festeggia il 31 Marzo. Per scoprire quando si festeggia, bisogna aspettare la primavera e da lì la prima luna piena , la domenica successiva si terrà la Pasqua.

Il  tema di questa festa è la resurrezione di Gesù Cristo, e si festeggia con un pranzo insieme alla famiglia.

Il dolce principale è :

colomba di pasqua

La famosissima colomba di Pasqua che si prepara cosi:

INGREDIENTI PER 2 STAMPI DA 750 GR

– 250 g  burro

– La buccia grattugiata di 1 limone

-La buccia grattugiata di 1 arancia

-12  g  di lievito di birra

-75 g di arance candite

-75 g di cedro candito

-50 g di miele

-180 ml  di latte fresco intero

-1 bacca di vaniglia

-1 cucchiaino di malto

-6 tuorli di uova medie

-5 g di sale

-550 g di farina manitoba

-180 g di zucchero

INGREDIENTI PER LA GLASSA

-50 g di grannella di zucchero

-50 g di mandorle intere e non spellate

-80 g di zucchero a velo vanigliato

-2 albumi di uova

-80 g di farina di mandorle

PREPARAZIONE

La preparazione è molto lunga:

Colomba di Pasqua

PRIMO  IMPASTO:  sbriciolate il lievito in una ciotola ed aggiungete 50 ml di latte tiepido (1) , il malto (2), 100 g di farina (3).  Impastate per bene e poi formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola in luogo tiepido (il forno spento con la luce accesa andrà bene) per almeno 30 minuti.

Colomba di Pasqua

SECONDO IMPASTO: prendete l’impasto lievitato (4) e impastatelo con 80 ml di latte tiepido (5) e 100 g di farina (6): dovrete ottenere un impasto morbido che lascerete lievitare nelle stesse condizioni di quelle precedenti per almeno 3o minuti

Colomba di Pasqua

TERZO IMPASTO Unite l’impasto lievitato a 150 gr di farina (7), 80 gr di zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, poi unite 80 gr di burro ammorbidito (8), poco per volta fino al completo assorbimento dell’impasto. Quando avrete ottenuto una pasta elastica ed omogenea, formate una palla (9) e mettetela dentro ad una ciotola coperta con pellicola trasparente e porrete nel forno spento con luce accesa per almeno 2 ore.

Colomba di Pasqua

QUARTO IMPASTO All’impasto lievitato unite ora 5 gr di sale, 100 gr di zucchero, la vaniglia, la buccia degli agrumi grattugiata (10), 50 gr di miele e le uova, alternando l’aggiunta di 200 g di farina; in ultimo aggiungete 170 gr di burro ammorbidito poco per volta. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, quindi in ultimo unite 75 gr di arancia candita a cubetti e 75 gr di cedro candito (11). Formate una palla e mettete a lievitare l’impasto in una ciotola  spennellata con del burro ammorbidito per circa 12 ore (12).

Colomba di Pasqua

QUINTO IMPASTO Prendete l’impasto lievitato mettetelo su  una spianatoia e lavoratelo per qualche minuto, poi, adagiatelo nell’apposita forma di carta per colomba (13) e lasciatelo lievitare fino al raddoppiamento del volume (almeno 3 ore). Nel frattempo preparate la glassa per la colomba: sbattete con  una forchetta gli albumi dentro ad una ciotola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero a velo (14) e la farina di mandorle (15) (o se preferite di nocciole tostate). Dovrete ottenere un composto denso che una volta messo sulla colomba non coli ai lati.

Colomba di Pasqua

Ricoprite quindi la colomba (16) e poi cospargetela con le mandorle (17) e lo zucchero in granella (18). Infornate la colomba in forno statico già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° proseguendo per altri 30-40 minuti, fino a cottura ultimata (fate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura). Estraete la colomba dal forno, lasciatela raffreddare e poi cospargetela con un filo di zucchero a velo vanigliato, quindi servite.

Lorenzo e Federico.:lol:
1f
No votes yet.
Please wait...