Nessie: il mostro di Loch Ness tra storia, fantasia o verità?

Ciao,  siamo Maycol e Lorenzo e vorremmo parlare del mistero del mostro di Loch Ness . Conoscete la sua storia? E’ molto misteriosa e strana! Abbiamo letto delle notizie e dei racconti incredibili, misteriosi e  molto interessanti che ora sottoponiamo alla vostra lettura:il 2 maggio 1933 l’Inverness Courier avvertì che nel lago di Loch Ness si poteva vedere uno strano animale marino: i proprietari di un albergo a Drumnadrochit, una località sulla riva del lago, avevano visto due strane gobbe emergere dall’acqua.  Inoltre il “mostro” era stato osservato anche dalla nuova strada sulla riva settentrionale dello stesso lago.

Nel novembre 1933 venne scattata la prima fotografia che rappresentava un lungo “oggetto  che nuota in superficie”,  facendo ribollire l’acqua. In dicembre si girò un film: il mostro è visibile per quasi un minuto, mentre nuota alla velocità di quindici chilometri l’ora. Infine nel 1936 si fece un secondo filmato nel quale si vede la testa dell’animale alzarsi e abbassarsi a ogni movimento del corpo.    

Nell’aprile del 1960 , Tim Dinsdale, filmò una gobba che attraversa l’acqua. La JARIC (centro di analisi delle immagini e di intelligence inglese storicamente conosciuta come MI4) dichiarò che l’oggetto era “probabilmente animato”.

Nel 1955, P. MacNab si fermò nei pressi del castello di Urquhart scattò una foto, quando a un tratto sentì un rumore nell’acqua: ebbe appena il tempo di sostituire l’obiettivo con un teleobiettivo da 150 millimetri e un enorme animale uscì dall’acqua. MacNab lo fotografò: la foto è interessante perché si vedono sia il mostro sia il castello. E’ possibile che la foto mostri due esemplari. Infatti si può notare che le due gobbe non sono esattamente l’una sul prolungamento dell’altra: siccome la seconda è più piccola della prima, si poteva pensare  che si trattasse di un maschio accompagnato dalla femmina o di un giovane che seguiva la madre. Effettivamente, molti animali stavano insieme. Il guardia-coste Alexander Campbell disse di aver visto il dorso di tre mostri apparire in acqua: il primo e il secondo erano più grandi del terzo, e mentre il movimento in avanti dei primi due era regolare, il terzo si muoveva a zig zag. Nel giugno del 1937, due allievi dell’abbazia di Fort August videro tre piccoli mostri, lunghi appena un metro, che fuggirono via quando essi cercarono di acchiapparli.

Nel 1993 Discovery Communications realizzò un documentario chiamato Loch Ness Discovered che utilizzò il miglioramento digitale del film di Dinsdale. Un esperto di computer notò un’ombra nel negativo che non era molto evidente nel positivo. Attraverso il rafforzamento e la sovrapposizione dei fotogrammi, trovò quello che sembrava essere il corpo posteriore, le pinne posteriori e 1-2 gobbe aggiuntive del corpo simile a un plesiosauro. Egli affermò che: “Prima di vedere il film, pensavo che il mostro di Loch Ness fosse solo un mucchio di sciocchezze. Ma non ne sono così sicuro “. 

Noi siamo solo affascinanti, quel lago è un  luogo di paura, ma non sappiamo di più!….Voi, che ne pensate?  Vi siete divertiti!?

Alla prossima Lorenzo e Maycol.

No votes yet.
Please wait...