Lo sport nella scuola

Lo sport nella scuola è praticato sin dalle elementari una volta a settimana, mentre alle medie due. Secondo alcuni alunni le ore praticate sono poche per altri , pochissime!  La scuola è dotata di una grande palestra, bella, rumorosa, fresca, ma d’ inverno fredda. Spesso capita che i il riscaldamento sia insufficiente, ciò non guasta perché siamo in movimento e non sudiamo tanto, tuttavia  il prof Coppola, visto che non si muove come noi,  sente molto freddo. Gli sport praticati sono: rugby, pallamano, basket, calcio, pallavolo e dei giochi di gruppo ( omino di ghiaccio, il gioco delle code ecc.). Questi sport  sono, però, sempre gli stessi, bisognerebbe cambiare un po’ perché alcuni alunni  dicono che si annoiano  8-O! Pensiamo anche che faccia parte di una precisa  scelta didattica e per questo vale la pena perfezionarci e non annoiarci!! Il nostro prof. ci insegna  che attraverso lo sport si impara la disciplina, l’impegno, il rispetto, il senso di appartenenza al gruppo etc.. E questo è bello.

Negli spogliatoi ci sono alcuni problemi di sempre:  ci sono odori sgradevoli e scritte anomale che non specifichiamo. Negli spogliatoi delle femmine le porte dei bagni sono rotte e in entrambi gli spogliatoi lo spazio al loro interno è piccolo. Secondo noi  dovrebbero ristrutturare  e tenere molto puliti gli spogliatoi per garantire un po’ di igiene.

Un appello agli studenti: chiediamo di non rovinare i muri degli spogliatoi scrivendo volgarità e insulti a professori e alunni. Di usare gli attrezzi con correttezza e di non prendere gli spogliatoi per un luogo di scontri e insulti..!

A inizio anno è stato  pitturato, da alcuni ragazzi delle  prime,  lo spogliatoio dei maschi, pieno di insulti volgari, e si ripropone l’ appello a non scrivere, perchè e veramente un segno di inciviltà e di mancanza di rispetto per le cose pubbliche e allora.. non facciamolo più! E’ vero che la palestra viene usata dalle associazioni sportive, ma l’impegno riguarda anche loro. Ci piacerebbe che la palestra fosse inoltre dotata di alcuni attrezzi per specifici esercizi. Le cose che abbiamo scritto non sono a scopo di critica,  ma è la pura verità.

GLORIA RAIA E NICCOLO’ CORISIO

No votes yet.
Please wait...