È qui la festa???

Zibido è un paesino molto festoso: Natale è per i piccoli che ricevono i regali con cui si divertono… A Capodanno si festeggia la fine di un vecchio anno trascorso in allegria e l’inizio dell’anno nuovo…
Halloween, fa paura! Ma questa festa è un’avventura per giovani e adulti, molte risate e dolcetti a volontà: i bambini vanno a casa degli altri per recitare la solita frase “dolcetto o scherzetto” e ricevere i dolci…
A Carnevale ogni scherzo vale, la festa in cui ogni bambino indossa un costume allegro e spara stelle filanti e coriandoli a volontà…
La festa della birra è per chi la ama, ma diventa l’occasione in cui anche i bambini ci vanno per giocare e divertirsi… e mangiare ottimi panini!
Dal 1999 la festa del riso si svolge in primavera: il venerdì, il sabato e la domenica. È un momento di svago per bambini e adulti in cui si possono assaggiare molti tipi di riso; in piazza ci sono anche canti musicali…
Il 20 aprile 2014 c’ è una festa molto importante per i bambini, beh per il loro palato! A Pasqua si mangiano uova di cioccolato e si gioca con i regali che ci si trovano in esse.

Abbiamo parlato delle feste nelle quali il divertimento e la gioia sono il filo conduttore; tuttavia esistono giornate di festa nazionale, nelle quali si commemorano momenti cruciali per la vita degli italiani: esse sono il l’8 Marzo, il XXV Aprile ed il I° Maggio…

il 25 aprile 1945 fu il giorno in cui i partigiani, insieme agli alleati americani e inglesi, liberarono l’Italia dalla dittatura di Mussolini e dalla presenza sul territorio degli alleati nazisti…

25aprile

l’ 8 marzo è la giornata dedicata alla festa delle donne: si ricorda la strage, avvenuta a New York nel 1908, di un gruppo di donne lavoratrici, che morirono a causa di un incendio nella fabbrica tessile in cui erano sfruttate.

festa-della-donna-mimosagr

La festa dei lavoratori ricorda le manifestazioni operaie per la riduzione dell’orario di lavoro a “sole” 8 ore al giorno… la conquista è stata lunga e faticosa: molti operai hanno perso la vita per aver “osato” rivendicare i propri diritti. Per tutti noi il I Maggio è un giorno di tranquillità… ma dietro questa tranquillità c’è stata molta agitazione.

quarto-stato

Andrea e Matteo

 

No votes yet.
Please wait...