Un po’ di musica… a modo nostro!

La musica è un hobby per molte persone: quasi tutti l’ascoltano volentieri e altri cantano o suonano uno strumento musicale.

Ci sono tanti tipi di musica: eccone alcuni.

La musica classica

Il termine “musica classica” si riferisce alla musica composta nel classicismo, ossia quel periodo storico che va, all’incirca, dalla metà del ‘700 ai primi decenni dell’800 (Haydn, Mozart, Beethoven, Rossini), inserito tra barocco (Monteverdi, Bach, Handel …) e romanticismo (Mendelssohn, Chopin, Wagner, Verdi ecc …). Tuttavia, più in generale, per musica classica si intende una musica colta che rappresenta la tradizione dell’Occidente. Una musica mai “fuori moda”.

mozart

La musica rap

Accanto alla “musica della tradizione” vi sono molti generi più “leggeri”, che seguono delle mode; tra queste troviamo il rap, nato negli Stati Uniti intorno agli anni 60. Consiste essenzialmente nel parlare, con un certo ritmo: tipicamente il rap è una sequenza con versi ritmati. I rapper italiani più conosciuti sono Emis Killa, Fedez, Salmo.

eminem

La musica rock

È un genere musicale nato nel corso degli anni cinquanta nel Regno Unito, e trae le sue origini dalla musica degli anni passati, ad esempio il blues. Il suono rock ruota intorno alla chitarra elettrica, alla quale si aggiungono il basso elettrico, la batteria e altri strumenti come il sassofono, l’armonica a bocca usata per lo più come strumento solista. La maggior parte dei gruppi rock è composta da quattro elementi, un chitarrista elettrico, un  cantante, un batterista ed un bassista. Tra i cantanti rock italiani si ricordano Ligabue e Vasco Rossi…

ac-dc

La musica jazz

Il jazz è una forma musicale contemporanea, nata nel sud degli Stati Uniti nei primi anni del xx secolo. Contiene due forme primarie: il Blues e la canzone. Paolo Fresu e Enrico Rava sono due grandi artisti del jazz contemporaneo entrambi  nati in Italia.

louis_armstrong_definivtive

Il genere di musica che preferisce chi vi scrive è il rap.

MARCO e LORENZO

No votes yet.
Please wait...