Il benessere… Al centro

Il nostro Istituto ha deliberato la continuità del progetto, già attivato nei precedenti anni scolastici, “Sportello di ascolto psicologico” promosso congiuntamente dalla Scuola e dall’amministrazione Comunale di Zibido San Giacomo. Lo sportello di ascolto psicologico è affidato al dott. Marco Vassallo che opera da anni in ambito scolastico, esperto in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, e psicoterapeuta.

Si dedica da anni al mondo della scuola, in particolare occupandosi di dinamiche relazionali, della creazione e della gestione del clima classe, dell’affettività e della sessualità, dell’orientamento scolastico e professionale. Si occupa inoltre di disturbi dell’apprendimento e di gestione di spazi di ascolto psicologico.

Ascolto

• Di che cosa si occupa uno psicologo a scuola?

Il lavoro dello psicologo a scuola può essere molto vario. Una delle attività principali è quella chiamata di solito “Sportello di ascolto”, dove studenti, genitori e insegnanti possono trovare un supporto e un confronto rispetto a situazioni, scolastiche e non, che creano in loro preoccupazione o difficoltà. Inoltre, a scuola, uno psicologo si può occupare del benessere dei gruppi (le classi sono dei gruppi molto interessanti!), di orientamento scolastico, del metodo di studio e di molte altre tematiche.

• Perché ha deciso di prendere la strada della psicologia?

Ho deciso di studiare psicologia perché, mentre frequentavo il liceo scientifico, contemporaneamente facevo l’animatore e mi occupavo di bambini e ragazzi più piccoli di me. Queste attività mi hanno sempre regalato molte soddisfazioni e così ho deciso di tentare di trasformarle nella mia professione. • Che cosa le piace di più del suo lavoro? Sicuramente il contatto con le persone. Tutti i giorni ho la possibilità di incontrare e conoscere nuove realtà da cui imparare sempre cose nuove.

• Che cosa si prova a svolgere il suo lavoro?

Fare lo psicologo è un lavoro gratificante e impegnativo perché essere utile per il benessere degli altri è certo una soddisfazione ma è anche una grande responsabilità. È necessario quindi continuare a studiare sempre per sentirsi preparati e all’altezza.

• Che cos’è l’orientamento e cosa la spinge a occuparsene?

Orientare significa mettere ogni ragazzo nella condizione di conoscere sé stesso e di imparare a prendere le migliori decisioni per sé. In questo modo si può arrivare ad una scelta scolastica e professionale il più soddisfacente possibile. Questo senza mai dimenticare che ogni ragazzo deve essere considerato come l’attore principale del proprio sviluppo e in ogni scelta deve essere al centro dell’attenzione. Ho iniziato ad occuparmene prima in ambito universitario facendo ricerca, poi in modo più operativo direttamente con i ragazzi perché, come vi dicevo prima, è la parte del mio lavoro che preferisco!

Andrea A., Mattia B., Andrea C., 2G

No votes yet.
Please wait...