I Laboratori

Nella nostra scuola le classi seconde a tempo pieno partecipano a due attività di laboratorio: falegnameria e  giornalino.

Giornalino:

Il laboratorio di giornalino si pone l’obiettivo di migliorare negli alunni la capacità di scrivere, attraverso la stesura di articoli che raccontano la vita della scuola, le opportunità offerte dal territorio, le proposte per il tempo libero. Il laboratorio è munito di dieci computer fissi e di tre portatili, ma anche tablet con i quali è possibile scrivere nuovi articoli e pubblicari su un sito internet, accessibile a tutti, dove si possono leggere tutti gli articoli e commentarli.

Il sito, raggiungibile all’indirizzo www.ilcuoredellascuola.it, ci consente di rendere note le novità della scuola, dare consigli ai nostri lettori, oppure offrire indicazioni relative agli sport (es. il basket e il kick boxing) e al tempo libero in genere. Non mancano le interviste e i reportage fotografici. Ciascun alunno, nei panni di giornalista, può iniziare il lavoro a scuola e proseguirno a casa, grazie alla piattaforma di scrittura sempre disponibile online.

Falegnameria:

È un laboratorio dove i ragazzi possono divertirsi, migliorare la propria manualità e liberare la creatività, attraverso l’uso di attrezzi specifici, come martelli, chiodi, seghe, lime.

Ci sono 2 falegnami, il sig. Luciano ed il sig. Pace, esperti e pazienti, che aiutano e insegnano a lavorare e modellare il legno.

In questo laboratorio si può dare libero sfogo alla propria fantasia perché si possono creare con il legno molti oggetti, come, ad esempio, mattarelli, coltelli, mobiletti, poltrone, sedie, scrivanie, portagioie e molto altro.

Oltre alla realizzazione degli oggetti ci si occupa anche della decorazione, al fine di rendere le nostre opere d’arte belle da vedersi, oltre che utili nella vita quotidiana.

 

 

No votes yet.
Please wait...