YouTuber.. Chi sono?

Oggi la principale vetrina per giovani creativi si chiama YouTube.

YouTube è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video.

Su YouTube si possono condividere video creando il proprio canale YouTube in cui si pubblicano video e a cui si possono iscrivere le persone interessate al canale.

Pubblicando video su YouTube qualcuno prima o poi si accorgerà di te. E magari ti proporrà di fare televisione per un network nazionale o di pubblicare un libro per qualche grossa casa editrice.

YouTube è l’unica piattaforma social che può rappresentare una fonte di guadagno per gli YouTuber che caricano i video. Il loro guadagno varia dalle visualizzazioni: tante visualizzazioni = tanti soldi. Grazie ai soldi si sviluppano delle professionalità: essere considerato un utente di YouTube significa che pubblichi con costanza settimanale video e hai un numero significativo di iscritti al tuo canale.

A livello mondiale si contano un milione di partner di YouTube che ci guadagnano.

Il canale con maggiori iscritti in assoluto è quello di PewDiePie, ragazzo svedese che in lingua inglese si occupa di videogame: circa 40 milioni di iscritti. Qui in Italia il primato spetta a Favij, sempre a tema gaming, con oltre 2 milioni e 100mila iscritti.

Marzia Bisognin lavora dall’Inghilterra con il nick CutiePieMarzia. Ripagata da 4 milioni di iscritti. Ah. per chi non lo sapesse, è la compagna di PewDiePie.

Guida per aspiranti youtuber

La maggior parte degli Italiani possiede un canale YouTube.

Ci sono migliaia di ragazzi che ci provano, ma quelli che postano contenuti di qualità non saranno più di 30.

Si parte per gioco: cominci a pubblicare con una cerca continuità, fai video con altri youtuber, ti costruisci un pubblico e quando arrivi a 10mila visualizzazioni diventi interessante.

A quel punto entrano in gioco i network.

Per arrivarci devi avere molte visualizzazioni: negli Usa ti serve un video da 3 milioni di visualizzazioni, in Italia ne bastano 500mila.

Sarà a questo punto che giornali e TV si interesseranno a te.

Se vi state chiedendo quanto guadagna uno YouTuber ecco la risposta alla vostra domanda: di solito, qui in Italia, il migliore guadagnerà come un impiegato.

YouTube

Claudia C., III G

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...