AMICI DI SCUOLA… e clienti “affezionati”

l’Esselunga, dal 10 settembre al 18 novembre 2015, ha inaugurato una raccolta di buoni destinata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado: più buoni si raccolgono più premi si possono ricevere. I premi consistono in attrezzature informatiche e materiale didattico.
Ci sono moltissimi premi che sono stati divisi in 4 categorie:
• AULA INTERATTIVA:
lavagna interattive multimediali di ultima generazione, smart board e proiettori interattivi, dispositivi wireless e tablet.
Strumenti che contribuiscono a migliorare e ottimizzare le lezioni in maniera efficace con l’obiettivo di favorire una più ampia partecipazione della classe e un maggiore coinvolgimento.
• AULA INFORMATICA:
Desktop, monitor e tastiere, notebook e software per l’insegnamento.
Tutto quanto occorre per offrire agli alunni gli opportuni ausili informatici, ormai indispensabili alla didattica evoluta, per approfondire le lezioni, sviluppare ricerche e svolgere esercitazioni didattiche.
• AULA INTRATTENIMENTO:
proiettori portatili, tv con tecnologia 4k, hi-fi, videocamere e fotocamere digitali.
Apparecchiature audio video che permettono di coinvolgere la classe in maniera divertente e intelligente, offrendo l’opportunità di una sperimentazione diretta e la partecipazione attiva degli alunni, sviluppando idee, curiosità e conoscenza.
• AULA ATTREZZATA:
Stampanti in bianco e nero e a colori, nei formati A4 e/o A3 con i relativi prodotti consumabili ma anche carta per fotocopie e per disegnare, e ancora pennarelli, pastelli e matite.
Macchine, strumenti, cancelleria e forniture di qualità per soddisfare le piccole grandi esigenze quotidiane della scuola, della classe, della lezione.
Perché il lavoro intellettuale richiede ogni giorno un adeguato supporto materiale sempre disponibile.

Abbiamo cercato di raccogliere alcune opinioni di alunni, insegnanti e genitori riguardo a questa raccolta e alle altre che in precedenza ci sono state e che si vanno via via estendendo ad altre catene di supermercati. Secondo alcuni alunni è solo un modo per farsi pubblicita perchè comunque la gente deve spendere tanto per i buoni.  I genitori sostengono per lo più che non sia giusto che le scuole debbano aspettare che siano i supermercati a a fornire materiale didattico,  perchè studiare e un diritto di ogni bambino/ragazzo e dovrebbe essere garantito dallo stato, ma se questa raccolta, o altre simili, possono servire ad i nostri ragazzi, sono benvenute, tanto la spesa bisogna farla!

esselunga

Abbiamo intervistato la professoressa che per la nostra scuola si è occupata della raccolta dei buoni e così ha risposto alle nostre domande;

  • cosa ne pensa del fatto che un supermercato aiuti una scuola?
    Penso che sia un’iniziativa molto utile per recuperare risorse per la scuola. Sono migliaia gli istituti scolastici che si sono avvalsi di questa raccolta buoni, attraverso la quale si possono ottenere attrezature informatiche e didattiche, che la scuola, sempre più a corto di fondi, non potrebbe altrimenti permettersi. Mi piacerebbe però rispedire la domanda al mittente e riflettere con voi sull’argomento, pertanto lo faccio e attendo le vostre risposte.
  • Sappiamo che lei si occupa della raccolta buoni esselunga per il plesso della scuola secondaria di Zibido S.Giacomo: com’è andata? Le famiglie hanno risposto con interesse?
    La raccolta punti e’ andata benissimo! Le famigle, a cui va un particolare ringraziamento, hanno risposto più che positivamente all’iniziativa e grazie a loro e al vostro entusiasmo abbiamo raccolto 4900 buoni scuola.
  • Avete gia’idea di quale premio potrebbe essere utile per la scuola?
    riguardo ai premi sarranno scelti in base alle esigenze prioritarie della nostra scuola e comunque riguarderanno attrezzature informatiche.

Ringraziamo la Professoressa Marra per le risposte e per aver pazientemente registrato tutti i buoni con cui le famiglie hanno contribuito alla raccolta, e ricordiamo che i punti saranno raccolti fino al prossimo 22 dicembre.

 

No votes yet.
Please wait...