Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

”La vita che non si può mai tradire e anche i legami d’ affetto che il tempo non può spezzare..” (L.Sepùlveda)

canetrilogia

Questo libro si intitola ”Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà”, l’ autore è Luis Sepùlveda che in passato ha già scritto altri libri per adulti e per bambini fra cui la trilogia dell’amicizia: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, storia della lumaca che imparò l’importanza della lentezza, storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

L’ autore racconta:

”Questo libro colma un debito che durava da tanti anni; ho avuto, in passato, un prozio mapuche ( termine derivato da: mapu, terra, e che, gente), che abitava nel lontano Sud del Cile e al tramonto raccontava ai bambini mapuche storie nella sua lingua. Io non capivo la loro lingua ma capivo le storie che narrava il mio prozio; capivo cosa raccontava perchè pur non essendo nato lì, sono anche io mapuche ed ho sempre sognato di raccontare una storia a quei bambini. Ora che mi avvicino all’ età del mio prozio, vi racconto la storia di un cane cresciuto insieme ai mapuche; di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà; vi invito quindi in Araucanìa, il paese della Gente della Terra”.

La storia viene raccontata dal cane lupo, protagonista, che vive legato a una catena col rimpianto della felice libertà avuta da cucciolo e la nostalgia di ciò che ha perduto. Degli uomini spregevoli, che lo hanno allontanato dal bambino che era per lui come un fratello, lo maltrattano tutti i giorni. Lui odia il comportamento di questi uomini che non rispettano la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione, assegnatagli dagli uomini, è dare la caccia ad un misterioso fuggitivo. Dove lo portera la missione? Il suo destino è scritto nel suo nome che significa fedeltà: ”La vita che non si può mai tradire e anche i legami d’ affetto che il tempo non può spezzare..”

 

Mattia C.- Claudia C. 3°G

 

No votes yet.
Please wait...