Chattare, twittare, taggare… e parlare no???

condivisione_sui_social_network

Whatsapp, Instagram, Facebook, Tumblr, Youtube, Twitter… queste sono alcune app, come le chiamiamo noi, ma in realtà cosa sono? E a cosa servono?

In informatica l’app (applicazione mobile) è un’applicazione software studiata e pensata dagli studiosi per il loro colore, la loro forma per i dispositivi di tipo mobile, come smartphone e tablet.  Le app sono diverse fra loro e si dividono in : applicazioni  native e web app. Le applicazioni native sono quelle che installandole,  si salvano sul dispositivo, mentre, le web app sono quelle che si usano su internet, non si salvano sul dispositivo e non influenzano la batteria del dispositivo.   Le app sono contenute negli store e possono essere sia a pagamento sia gratuite. C’è un’app per tutto cucina, musica, leggere libri, divertimento.

Ora vi descriveremo le app più usate dai ragazzi:

Whatsapp funziona per comunicare con le persone gratis, è stata creata nel 2009 da Jan Kolm e da Brian Acton. Oltre allo scambio di messaggi si possono inviare immagini, audio, video o la posizione in cui sei in quel momento al tuo amico a chi vuoi mandarlo.

Instagram è anch’esso un social network e serve per scattere foto, modificarle con filtri, condividere le foto con le persone e cercare persone, anche famose. E’ stata sviluppata da Kevin Systrom il 6 ottobre del 2010.

Facebook è stato creato il 4 febbraio del 2004 da Mark Zuckemberg, uno studente, e dai suoi compagni, per far comunicare tutti gli studenti dell’ Università di Harvard. Successivamente fu aperto a tutti. Questa applicazione serve per condividere foto e trovare amici.

Twitter è stato ideato nel marzo del 2006 a San Francisco. Il nome Twitter deriva da verbo “to tweet” in inglese e significa cinguettare, infatti nell’immagine dell’applicazione c’è una uccellino azzurro. Twitter è usato dagli utenti per diffondere notizie e diversamente da Facebook o altri social network, non esiste una chat e non è consentito inviare messaggi a persone che non siano “follower”.

Tumblr è un’applicazione che permette alle persone di creare un blog in cui si possono postare frasi, immagini o citazioni ed è stato creato da David Karp nel 2007.

Noi pensiamo che queste applicazioni siano utili per noi ragazzi perché ci permettono di “messaggiare” e farci sentire vicini anche con gli amici a distanza che, purtroppo non possiamo vedere ogni giorno. Oppure ci sono ragazzi che per timidezza o per paura non riescono a comunicare con gli altri e quindi usano i social come mezzo per entrare in contatto con i cosiddetti “AMICI”, perché sanno che lì nessuno li può giudicare e si possono sentire liberi e sicuri di se stessi, poichè uno schermo li separa dalla realtà, e proprio questo scollamento è il reale pericolo dei social.

Invece per i genitori tutta questa confidenza con le app non c’è perché non vogliono che ai loro figli succeda qualcosa e, anche se a volte può sembrare che non si fidino di noi, loro  hanno solo paura  delle persone che ci sono in giro, soprattutto degli adulti e delle false identità, che ci potrebbero truffare.

Francesca e Silvia 3G

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...