La scuola sotto scacco

Lunedì 13 gennaio 2015 la prof Corradini con il prof Greco, dato che il prof Moneta non aveva più ore a disposizione per fare il laboratorio Storico, hanno deciso di sostituirlo con il laboratorio di scacchi gestito dal prof Greco che si alterna per fare anche il giornalino. Questo laboratorio si praticava già il lunedì in 3G nelle ore della prof Bassi. Al laboratorio di scacchi, del mercoledì, i 10 ragazzi presenti utilizzano 5 scacchiere, i partecipanti al laboratorio cambieranno ogni 6 settimane (come per gli altri laboratori) unendo gli alunni della 3G e della 3H.

Abbiamo fatto alcune domande al prof Greco per sapere come mai ha voluto condividere il suo “talento” con noi ragazzi:

1) Come le è venuta l’idea di creare questo laboratorio e perché, secondo lei, è importante insegnarci il gioco degli scacchi?

In questi ultimi anni il gioco degli scacchi ha assunto una valenza sempre maggiore, poiché ne è stata riconosciuta l’importanza formativa: chi gioca regolarmente a scacchi sviluppa le capacità logiche, potenzia il pensiero creativo e astratto, migliora la capacità di gestire le emozioni che si provano durante le competizioni sportive, e migliora del 15% il rendimento scolastico. Quindi ho pensato di offrire ai miei alunni la possibilità di conoscere questo bellissimo gioco che, tra l’altro, è una disciplina sportiva affiliata al CONI… Insomma, si può definire “uno sport per la mente”.

art_ulisse_scacchi

2) E’ stato facile spiegare come si gioca a scacchi?

Spiegare il gioco degli scacchi è stato relativamente facile, perché le regole non sono numerose ma le combinazioni di gioco che si possono verificare sono altissime… si parla di 10123 (1 seguito da 123 zeri!!!!) possibili mosse in una partita.

3) A che età si è appassionato a questo gioco?

Io ho imparato a giocare a scacchi più o meno alla vostra età, quando frequentavo la scuola media, ma ho approfondito l’argomento in questi ultimi anni, perché i miei figli si sono appassionati e hanno deciso di frequentare una scuola di scacchi agonistica.

4) Questo laboratorio lo fa in altre scuola?

Propongo un laboratorio simile a quello che conduco nella scuola di Zibido anche nella scuola primaria di Lacchiarella, come volontario dell’associazione “Gioco Armonico” e coinvolge le quarte elementari. Il 22 marzo scorso 4 alunni della scuola primaria di Lacchiarella (Edoardo, Riccardo, Brando e Arianna) hanno partecipato alle fasi provinciali dei campionati giovanili studenteschi, sfidando le altre 66 squadre iscritte. Sono saliti sul podio ottenendo un meritatissimo secondo posto. Il prossimo 7 aprile parteciperanno alle fasi regionali, dovi dovranno affrontare le 24 squadre più forti delle scuole lombarde… e chissà che non si arrivi ai nazionali, che si svolgeranno a maggio in Calabria (vi terremo aggiornati).

Montesilvano

5) Per ora, le è sembrata una buona idea iniziare il laboratorio?

Sono molto soddisfatto della scelta che ho operato dal momento che il MIUR (Ministero dell’istruzione), sta sempre più riconoscendo l’importanza del gioco degli scacchi e sta favorendo l’inserimento degli scacchi a scuola… Da questo punto di vista il nostro istituto si è dimostrato “Pioniere” in questa direzione. Voglio infatti ricordare che la scuola di Zibido ha una lunga tradizione in tal senso: già in passato il laboratorio era stato proposto dai proff. Mangano e Beatrici. In tempi più recenti il prof. Moneta ha ripreso il progetto scacchi a scuola.

Arianna Amadeo e Arianna Soldano, 3G

 

 

No votes yet.
Please wait...