“Questa è scienza…” dal testo all’esperienza

Quest’anno all’interno della scuola media di Zibido, si sta svolgendo un laboratorio scientifico grazie all’iniziativa di alcune docenti di matematica e scienze. Abbiamo pensato, a questo punto dell’anno, potesse essere interessante saperne di più dalla voce dei protagonisti.

L’intervista seguente è stata rilasciata dalla Prof. Chiara Bassi, in collaborazione con la Prof. Laura Donati

1.  Per quale motivo si e’ deciso di fare il laboratorio scientifico?

Noi professoresse di scienze avevamo da qualche tempo l’idea di realizzare un laboratorio scientifico perché abbiamo studiato la scienza sotto diversi aspetti e da questa disciplina siamo ancora oggi abbagliate, incuriosite. Ci siamo allora dette che era riduttivo imparare a conoscere le scienze solo sui libri e così con molta fantasia, visto che la struttura non ci offre grande disponibilità di materiale e un’aula preposta, abbiamo cominciato a pensare come, e s, e si sarebbe potuto realizzare, il tutto pensando di realizzare esperimenti semplici con materiali semplici e poco costosi.

Così abbiamo cominciato, e cerchiamo di attuare, poche e curiose attività di laboratorio.

2.  Descriva le sue opinioni riguardo al laboratorio?

Io credo nel laboratorio perché credo che l’osservazione, la riflessione, la capacità di allestire un esperimento e di interpretare le conclusioni sia un modo per ampliare gli ambiti su cui un ragazzo possa agire. E’ necessario avere pazienza, avere capacità di osservazione, avere delle capacità manuali, avere capacità riflessive per trarre le conclusioni se un esperimento ha avuto successo o altrimenti capire perché è fallito.

3.  Quali oggetti vengono usati maggiormente all’ interno del laboratorio?

L’allestimento di un esperimento prevede “materiali e metodi”, questi vengono portati dai ragazzi o da noi prof., si decide e si studia con i ragazzi l’ambito su cui si vuole indagare e poi si allestisce l’esperimento. La prof. Donati ha sviluppato degli esperimenti sulla cristallizzazione, ha affrontato il tema della fotosintesi. Io con i ragazzi di III H ho affrontato l’argomento “elettricità” e abbiamo costruito dei semplici circuiti elettrici.

4.  Che genere di esperimenti vengono fatti?

Il laboratorio prevede esperimenti molto semplici, essendo un laboratorio in costruzione, non abbiamo un raccoglitore di esperimenti già fatti e provati. Li faremo e scriveremo le nostre esperienze così da redigere un libro degli esperimenti.

5.  In quale ora e giorno viene svolto il laboratorio?

Il laboratorio viene svolto il martedì da me in III ora e dalla prof. Donati in V ora.

6.  A chi è destinato?

In questo momento ad alcune classi del tempo prolungato con modalità diverse.

7.  Quali soddisfazioni per il momento?

Fare laboratorio è sempre interessante e divertente perché non si hanno sempre gli stessi risultati, inizi un’attività e puoi avere sempre un finale diverso.

abbiamo svolto un’indagine fra gli alunni che hanno partecipato al laboratorio scientifico, queste alcune delle opinioni raccolte:

fumetti_Domanda_1fumetti_Domanda_2fumetti_Domanda_3fumetti_Domanda_5fumetti_Domanda_4

Mattia B. , III G

No votes yet.
Please wait...