L’Italiano, questo sconosciuto!

Sempre più spesso nel nostro paese si sentono persone, soprattutto giovani, parlare una delle lingue più affascinanti e complesse presenti sul nostro pianeta in maniera sbagliata.
Sempre più spesso congiuntivi, condizionali e regole grammaticali vengono errati e ignorati.
Sempre più spesso alcune parole della nostra lingua vengono dimenticate e cadono in disuso, venendo rispolverate solo se si incappa in esse tra le pagine di un libro, magari un’enciclopedia utilizzata per un compito scolastico.

E allora, perché non andare a scoprire queste magnifiche parole? Perché non provare a comprendere meglio l’Italiano, questo sconosciuto?
Ci sono un sacco di termini con significati che possono sorprenderci, sinonimi assurdi e strani e parole di uso comune che spesso è anche divertente riscoprire.
Quanti di voi conoscono parole desuete come vetusto, appropinquare, pedestre, alacre e sicumera?
E sono solo cinque! Cinque parole in un dizionario come cinque gocce in un oceano.

Perché l’Italiano, con la I maiuscola, ha migliaia di parole, così tante che è impossibile conoscerle tutte e noi ne usiamo normalmente solo una minima parte, circa 2000. Possono sembrare tante, ma sono veramente poche.
Il mio invito non è quello di passare la notte sul vocabolario per imparare più termini possibili, ma quello di essere curiosi nei confronti di una lingua dalle quale non smetteremo mai di imparare, la lingua della poesia e dei grandi maestri, come Dante e molti altri.

Alessia F. II H

 

 

 

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...