Il Pastafarianesimo: la religione che venera il Prodigioso Spaghetto Volante

[ATTENZIONE!] Questo articolo è stato scritto a puro scopo di intrattenimento. Non intendiamo offendere nessuno con queste parole. Buona lettura!

Il Pastafarianesimo (Flying Spaghetti Monsterism o Pastafarianism in inglese) è una religione creata da Bobby Henderson per protestare contro la decisione del consiglio per l’istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come un’alternativa alla teoria dell’evoluzione.

Questa religione ha avuto larga diffusione su Internet riunendo molti seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante, che si fanno chiamare pastafariani e rivendicano di essere stati toccati dalla “sua spaghettosa appendice” (in inglese His Noodly Appendage).

Dogmi

  • L’Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica (si suppone che sia questo il motivo di un Creato imperfetto).
  • Tutte le prove a sostegno della tesi evoluzionistica sono state intenzionalmente impiantate da questo essere per mettere alla prova la fede dei Pastafariani.
  • Quando sono effettuati test scientifici come il metodo del Carbonio 14 il Prodigioso Spaghetto Volante interviene modificando i risultati mediante la Sua Spaghettosa Appendice.
  • Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo. È stato fornito un grafico che prova la proporzionalità inversa tra il numero dei pirati e la temperatura globale.  Nel 2008, Henderson interpretò l’incremento delle attività piratesche nel Corno d’Africa come un’addizionale prova empirica di tale dogma, visto che la Somalia possiede il più grande numero di pirati ed è al contempo la nazione che emette la minore quantità di anidride carbonica.
  • Bobby Henderson è il “profeta” di questa religione.

Codici di Condotta

  • Le preghiere terminano con la parola “Ramen” (Il Ramen è una varietà di spaghetti giapponese).
  • I seguaci sono tenuti a indossare un vestito da pirata.
  • Il Pastafarianesimo possiede le proprie regole comportamentali (i condimenti), dettati dal Prodigioso Spaghetto Volante al Prescelto Capitano Pirata, detentore delle 8 tavole contenenti gli 8 condimenti il cui incipit è: “Io preferirei davvero che tu evitassi”

Gli otto ”Io preferirei davvero che tu evitassi”

Riporto, di seguito, i condimenti più leggeri

  • Io preferirei davvero che tu evitassi di giudicare le persone per come appaiono, o per come si vestono, o per come camminano, o, comunque, di giocare sporco, va bene? Ah, e ficcati questo nella tua testa dura: Donna = Persona. Uomo = Persona. Tizio noioso = Tizio noioso. Nessuno è meglio di un altro, a meno che non stiamo parlando di moda e, mi spiace, ma ho dato questo dono alle donne e a qualche uomo che capisce la differenza fra magenta e fucsia.
  • Io preferirei davvero che tu evitassi di assumere comportamenti che offendano te stesso, o il tuo partner. Per chiunque avesse qualcosa da obiettare, penso che l’espressione corretta sia “Andate a quel paese”, a meno che tale espressione non sia ritenuta troppo offensiva. Nel qual caso possono spegnere la TV e andare a farsi una passeggiata, tanto per cambiare.
  • Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli altri.
  • Io preferirei davvero che tu evitassi di fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te in, ehm situazioni ambigue.

Non tutti i condimenti sono “light”… Alcuni sono più difficili da digerire perché scavano nel profondo della vita degli uomini.

Un pastafariano che si rispetti dovrebbe essere accogliente nei confronti dei seguaci di altre religioni, astenersi dall’usare la propria fede come pretesto per opprimere o sottomettere altri uomini, evitare di spendere troppo denaro per celebrare se stesso e il Prodigioso Spaghetto Volante – scegliendo di devolvere le risorse nei confronti delle persone svantaggiate – assumere un atteggiamento umile nella consapevolezza che nessun fedele è più importante di un altro.

A.F. & S.T.

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...