Scienza Under 18

Scienza Under 18, ormai giunta alla tredicesima edizione, si è svolta la mattina del 19 maggio presso la Scuola Primaria di Zibido San Giacomo.

Le classi, sia elementari che medie, hanno presentato progetti che spaziavano dalla geografia alla chimica, passando per geologia, fisica e molte altre scienze. All’evento erano presenti anche alcune classi dell’Istituto Tecnico Agrario di Noverasco.

Riportiamo di seguito un’intervista fatta ad alcuni alunni e insegnanti.

– Qual è l’esposizione che hai preferito?

Edoardo: “L’esposizione che ho preferito è quella in cui, grazie a un fornello da campeggio, si faceva cambiare colore a delle fiamme tramite dell’alcool”.

Ilaria: “L’esperimento che ho preferito è stato il modellino della diga. A mio parere era fatto benissimo e gli espositori spiegavano in modo esemplare e appassionato”.

Elia: “Mi è piaciuta l’esposizione dei fossili. Era interessante e non avevo mai visto dei fossili”.

Giovanni: “A me è piaciuta la cromatografia su carta”.

Thomas: “Mi ha colpito l’esposizione di una quinta sulle rocce”.

 

Intervista alla prof.ssa Donati, che ha partecipato all’evento insieme alla prof.ssa Santini, organizzando presentazioni ed esperimenti con le classi I H, II H e III H.

– Le è piaciuto partecipare a questa attività?

Moltissimo!

– Come si è organizzata con gli alunni?

Ho chiesto dei volontari disposti a “immolarsi per la causa”.

– Come si sono comportati gli alunni? Erano all’altezza del compito?

Gli alunni sono stati eccezionali, molto professionali. Con una grinta che non immaginavo.

– È soddisfatta dai risultati?

Sì, sono meravigliata dei risultati, non pensavo.

– L’evento era all’altezza delle sue aspettative?

Mi aspettavo meno confusione. C’è stato un afflusso eccessivo di gente.

– Cosa ne pensa delle esposizioni delle altre categorie o classi? Ne ha una preferita?

Quella di Noverasco, che ha presentato la diga.

– Un momento in particolare che l’ha fatta sentire fiera ed orgogliosa del suo impiego?

Tutta la manifestazione. Io la scuola la farei tutta così.

– Quali temi ha presentato con i suoi alunni (tra cui noi)?

Con la 2H i fossili e la loro formazione, con la 3H i circuiti elettrici (semplice, in serie e in parallelo) e un modellino di vulcano con eruzioni. La 1H, invece, ha eseguito la ricerca dell’amido in vari elementi, seguito dalla cromatografia.

– Ce li può spiegare brevemente?

Nei circuiti elettrici è stato mostrato come il flusso di elettroni circoli quando il circuito è chiuso. Poi, utilizzando bicarbonato e aceto è stata simulata un’eruzione vulcanica molto vicina a quella reale, infatti un vulcano erutta nella realtà quando le reazioni interne alla camera magmatica raggiungono una pressione altissima.

– Gli esperimenti sono riusciti bene a suo parere?

Sì.

-I temi originali erano sempre quelli o per via di inconvenienti o affini ha dovuto presentare questi?

 No, sono stati scelti proprio per la manifestazione.

– Parteciperà anche i prossimi anni?

Senza ombra di dubbio.

– Ha idea di cosa presenterà il prossimo anno? Cosa le piacerebbe portare?

Sicuramente altri esperimenti.

– La parte più noiosa?

Creare i modellini. Il circuito in parallelo è stato realizzato dal prof. Pilello.

E la più divertente?

L’eruzione simulata del vulcano, che ha attirato moltissimi bambini.

– Personalmente si è trovata bene?

C’eravamo aggiudicati una postazione comoda! Anche se la confusione era eccessiva.

– Ha dei consigli per migliorare l’evento?

Io proporrei di svolgerla in due giorni: uno per gli alunni e uno per i genitori, in modo da diminuire la confusione.

– Sarebbe meglio se la mostra seguisse un percorso obbligatorio o se restasse libera come è adesso?

Secondo me un percorso obbligatorio eliminerebbe parte del caos.

– Era la prima volta che partecipava o aveva già preso parte alla manifestazione?

No, era la prima volta che partecipavo.

– Vuole fare delle dichiarazioni particolari?

No.

Grazie mille Prof!

 

Alessia F. e Sara V. 2H

 

Rating: 2.3/5. From 3 votes.
Please wait...