Open day

Risultato immagine per immagini open day

Sabato 12/01/19 si è svolto l’open day della scuola secondaria di I grado rivolto alle famiglie di quinta elementare. Il lavoro di presentazione è stato fatto dai ragazzi delle terze. In tutto si potevano visitare sei laboratori.

Il laboratorio di lingue aveva come argomenti il clil, ovvero lezioni in lingua straniera; conversation, che si svolge una volta alla settimana con un insegnante madre lingua; infine il ket che si svolge in ore extrascolastiche con la prof di ingles.

Il laboratorio di scienze che consisteva nel fare quattro esperimenti: inchiostro simpatico, palloncino che resiste al calore, il magnetismo ed emulsioni. Erano visibili anche alcuni esempi di circuiti elettrici e si poteva partecipare I giochi logici matematici organizzati dalla terza E. Questi laboratori erano riservati ai ragazzi mentre i loro genitori erano impegnati in una riunione più ‘da grandi’.

Nel laboratorio artistico invece i tutor spiegavano i vari disegni e i lavori multidisciplinari che gli alunni hanno fatto nel corso degli ultimi anni.

Nel laboratorio di tecnologia il prof di tecnica spiegava come si lavora coi computer e ha mostrato anche alcuni prodotti finiti, filmati, presentazioni ecc.

Nel laboratorio del CCR, Micaela Buratti che é la responsabile del progetto, ci ha fatto parlare dei diritti riguardanti i ragazzi e della giornata a loro dedicata ogni 20 novembre.

Infine nel laboratorio sull’ orientamento, spazio condiviso con la presentazione del nostro giornalino scolastico, la prof. Corradini e il Dr. Vassallo parlavano dello sportello d’ ascolto per i ragazzi del progetto orientamento e del giornalino come strumento di comunicazione verso l’esterno.

Sono stati mostrati nel percorso di presentazione delle attività dei ragazzi anche alcuni cortometraggi e alcune fotografie dell’esperienza di teatro dello scorso anno scolastico e delle attività che si svolgono in palestra.

Finito il tour della scuola noi tutor abbiamo aiutato a riordinare le aule. È stata proprio una bella giornata che ci ha permesso di valorizzare il tempo che trascorriamo a scuola e il nostro triennio di lavoro è fatica.

Speriamo che l’open day sia piaciuto e di vedervi numerosi il prossimo anno.



Rating: 2.0/5. From 5 votes.
Please wait...