IL Wrestling

Il wrestling è una forma di spettacolo creato per intrattenere il pubblico; in questo spettacolo i lottatori combattono senza farsi del male.

Nel wrestling i lottatori sono dei professionisti che si affrontano in un ring in cui l’avversario vince sottomettendo (o schienando) l’avversario. Nel wrestling esistono vari tipi di incontri. Tra i più importanti troviamo steel cage, ladder match, royal rumble match. I lottatori possono essere maschi o femmine, ma generalmente vengono organizzati match solo femminili o solo maschili, raramente misti. La lista dei giocatori idonei a disputare gli eventi agonistici viene chiamata Roster. Nei roster si distinguono le figure dei general manager, persone che prendono le decisioni più importanti e possono apportare per i singoli match alcune modifiche al regolamento generale. Ogni roster concorre per uno o più titolo agonistico, chiamato”cintura”: ad esempio “Raw” ha la cintura universale e intercontinentale (maschili) e una cintura per la campionessa femminile e una cintura maschile “Tag Team“, per quale ad ogni match partecipano due lottatori per squadra. Il roster “Smackdown” prevede la cintura del campione del mondo e degli Stati Uniti (maschili) e una per la campionessa femminile. Il Tag Team femminile è comune per 2 roster. In tutto l’anno ci sono 11 eventi, trasmessi anche sui canali televisivi, secondo il principio della pay per view (Visione a pagamento).

See the source image

Nel wrestling molte volte alcune mosse sono già organizzate. Ad esempio, al quarto minuto del match il lottatore 1 dovrà dare un calcio al lottatore 2. Ad aiutare i lottatori sono gli arbitri che ricevono i minuti e altre informazioni dai loro auricolari.

Possono essere costruiti dei veri e propri archi narrativi con la concatenazione di più incontri legati fra loro nel corso del tempo. Dato che la maggior parte delle federazioni hanno almeno un titolo, una sfida per la cintura è un impulso piuttosto comune per dare vita a un incontro, ma qualsiasi cosa di un wrestler può essere in palio in un incontro, dai propri capelli al proprio lavoro.

Alcuni incontri sono organizzati per narrare una storia di un solo atleta. Possono servire per presentarlo come una forza devastante, un fortunato outsider, un perdente nato o altro. Spesso sono usati dei segmenti non lottati per migliorare l’immagine di un wrestler senza aver bisogni di incontri.

Altre storie derivano da rivalità fra due o più personaggi, che vengono chiamate faide. Una faida può coinvolgere un numero indefinito di lottatori e durare per un tempo indefinito, da pochi giorni a interi decenni. Nel wrestling, un avversario non può dare un pugno all’avversario con il palmo chiuso,non può dare i calci con la punta dei propri stivali,non possono mordere o sputare negli occhi, quando accade i wrestler vengo ammoniti.

YLENIA JARDINES, GIOVANNI SERRA, YASSINE BENCHARFFEDDINE 3H

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...