Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci nacque nel 1452  nella Val d’ Arno, vicino a Firenze. Fu un uomo molto brillante e pieno d’ ingegno: infatti era un pittore, un inventore e si occupò di anatomia, ovvero lo studio del corpo umano.

Non tutte le invenzioni di Leonardo hanno lo scopo che ci vogliono far pensare: infatti alcuni scienziati sostengono che lo scopo delle invenzioni sia un altro: il famosissimo “prototipo di elicottero” era uno strumento per testare la comprimibilità dell’aria. Alcuni uomini caricavano una molla che faceva partire per aria la parte superiore a forma di elica, mentre la parte sottostante rimaneva attaccata al suolo. Un altro presunto “falso” è l’ uomo vitruviano che, come dice il nome, è stato inventato da Vitruvio, un architetto romano. Leonardo lo ha solo perfezionato sovrapponendo i due uomini disegnati su fogli diversi dall’architetto romano, e riunendoli in un unico foglio.  Dal nome si capisce che non è di Da Vinci neanche “la vite di Archimede”, che è stata inventata dall’ omonimo personaggio. Tra i vari scritti di Leonardo è stato trovato un prototipo di bicicletta moderna, ovvero, con le ruote della stessa grandezza.  Questa idea fu subito smentita perché accanto al disegno vi erano schizzi rossi e neri, colori in realtà mai usati da Leonardo.

 Leonardo, sostengono alcuni studiosi, non era solo pittore o inventore, infatti si dice che nel suo taccuino ci siano pozioni magiche e giochi di prestigio, che portano a pensare che  fosse anche un mago. Un altro “hobby” di Leonardo era inventare storie per bambini, tra cui la più conosciuta quella “del ragno e dell’uva”.

Purtroppo morì nel 1519 all’ età di 67 anni, dopo una vita dedicata alle scoperte e alle sue idee.

 A. Amadeo,  G. Donzelli e M. Burini.  2F

No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento