“A scuola di orto”

L’anno scorso a scuola abbiamo iniziato il progetto orto e abbiamo piantato: patate, piselli, zucche.      Per piantarli abbiamo usato una tecnica chiamata pacciamatura.

Che cos’è la pacciamatura?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

La pacciamatura è una delle pratiche più comuni, utili e semplici da mettere in atto per far crescere al meglio le piante, in orto come in giardino. Pacciamare significa ricoprire il suolo libero attorno alle colture con del materiale naturale. Così facendo non si consente alla luce di arrivare al suolo e quindi si impedisce lo sviluppo delle piante infestanti e dei normali meccanismi di competizione tra esse e le specie coltivate.

Come si fa?

Per pacciamare usate teli in polietilene o del materiale naturale, in orto si consiglia l’uso della paglia mentre in giardino si è soliti usare la corteccia di pino, efficace quanto decorativa. Sistemate il materiale prescelto su tutto il terreno, coltivato o meno, tralasciando solo i camminamenti. Se userete i film plastici opachi potrete scegliere se acquistarli già forati, e di adeguarvi a loro nella messa a dimora degli ortaggi, oppure decidere di comprare un telo da forare all’occorrenza. In commercio ne esistono di molti tipi, il più utilizzato è quello in polietilene, da recuperare una volta terminato il ciclo di coltivazione e da riusare negli anni a venire, ma ne esistono altri in materiale biodegradabile (composti da amido di mais o con un mix di cellulosa e torba) ch possono essere lasciati tranquillamente in campo.  Se invece avete scelto di utilizzare del materiale naturale, distribuitelo sul suolo fino a creare uno strato alto circa 5 cm. Anche se la copertura è meno omogenea rispetto al telo di plastica, con questo spessore riuscirete a raggiungere i risultati desiderati. Noi abbiamo utilizzato delle balle di fieno e hanno funzionato!

  Manuel S. e Filippo A. 3H  

                                                          

 

 

 

Rating: 3.0/5. From 2 votes.
Please wait...