Stranalandia: SIAMO SICURI DI CONOSCERE IL NOSTRO PIANETA?! viaggio attraverso le stravaganze di un mondo tutto da scoprire

Siamo sicuri di conoscere il nostro pianeta?                                                                                                                           Scommettiamo che la risposta è NO. Beh, se vi interessa vi elenchiamo diversi luoghi di cui non ci saremmo mai immaginati dell’esistenza. Uno di questi luoghi è la PORTA DELL’INFERNO che, diversamente dal suo nome, non è l’entrata agli inferi, ma una grande caverna stracolma di gas metano. Nel 1971 a Darvaza, in Turkmenistan, è stata scoperta da un gruppo di geologi che effettuarono degli scavi che portarono, però, al crollo del soffitto. Non si potevano effettuare ulteriori scavi così i geologi ebbero la “brillante” idea di buttare un fiammifero nell’enorme cratere che ancora oggi, da più di 40 anni, brucia inutilmente grandi quantità di gas metano inquinando gravemente il pianeta!

Un altro grave danno ambientale è il FIUME TINTO, in Spagna, che a causa dell’acidità e della grande quantità di metalli pesanti presenti nelle sue acque, danneggia la flora e la fauna locale.

Ma passiamo alla bella e solare Turchia, particolare per le sue piramidi di terra o più comunemente “CAMINI DELLE FATE”. La leggenda narra che queste piramidi, erano in realtà soldati pietrificati da un dio dell’Anatolia, altopiano della Turchia, per salvare la popolazione da un’invasione nemica. In realtà questi rilievi rocciosi con morfologia formata da un prisma ed estremamente friabile sono macigni di durissimo basalto, che furono scagliate a decine di chilometri di distanza da potenti eruzioni vulcaniche. Si trovano nelle valli di Urgup, Avanos e Goreme. Queste piramidi venivano anticamente abitate mentre ai giorni nostri sono un’attrazione turistica.

Un’altra tappa del nostro viaggio a “Stranalandia”  sul nostro pianeta ci porterà a scoprire, oltre l’Oceano Atlantico, il meraviglioso mondo sottomarino del GREAT BLUE HOLE. Questo “buco” si trova nel Lighthouse Reef vicino alle coste del Belize (America Centrale). Inizialmente il Great Blue Hole, o più comunemente GRANDE BUCO BLU, era un vasto sistema di grotte con enormi stalattiti all’interno. Il Great Blue Hole, profondo 125 metri circa e di forma quasi perfettamente circolare, fu incubato dall’acqua quando il sistema di caverne calcaree collassò per l’innalzamento dell’acqua dopo la passata era glaciale. Questo buco è meta di numerosi turisti e appassionati di immersioni. Qui si può ammirare uno stupendo paesaggio sottomarino  tra gli abitanti del quale ci sono anche molte specie di squali. Il Great Blue Hole è stato anche studiato e osservato dalla NASA.

Oltre a luoghi strani e sconosciuti ci sono molti hotel dove poter passare una vacanza diversa e insolita. Uno tra i più famosi è l’HOTEL DI GHIACCIO in Svezia, ogni anno ricostruito e abitato. Un altro hotel, sempre nei pressi svedesi, è situato sulla cima di un albero in mezzo ad uno stupendo parco. L’ultimo di questi strambi hotel si trova sotto le acque di una laguna con diversi pesci tropicali.

e dopo avervi suggerito stranezze da vedere e da abitare il giro per Stranalandia, attraverso i  nei luoghi più sconosciuti e stravaganti del nostro pianeta è giunto al termine. Speriamo che vi siate divertiti!

SABRINA F. ANNALISA I. & AURORA D.C. 2°F

No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento