E… poi che si fa???

Sono tante le domande che ci si pone verso la fine delle medie e una di queste è che cosa fare del nostro futuro.

Scegliere la scuola superiore non è facile come può sembrare, ma fortunatamente esistono dei corsi di orientamento che, partendo dalla prima media, ci aiutano a scoprire i nostri talenti, la nostra personalità e ci indirizzano sulle scelte da fare per il futuro.

Questi incontri, durante i tre anni, si propongono di indagare diversi aspetti della nostra personalità che serviranno a scegliere la scuola superiore più adatta a noi, ma sarà solo in terza che si concretizzerà la scelta.

Questi corsi ci aiutano ad individuare il nostro profilo personale e  a trovare la scuola adatta a noi, ma ciò non è abbastanza, bisogna anche documentarsi personalmente e con le famiglie, sulle scuole e sulle loro strutture.

Una delle regole principali nella scelta di una scuola, come ci spiegava giustamente lo psicologo che si occupa del nostro orientamento,  è quella di non farsi troppo influenzare dai pareri altrui, perchè, molto probabilmente, l’esperienza che hanno vissuto amici e conoscenti non rappresenta tutta la realtà.

Alcuni consigli molto utili da seguire sono:

  • non bisogna scegliere adesso la professione che eserciterai in futuro;
  • non confondere ciò che desideri con ciò che è meglio per te;
  • scegliere la scuola in base alle materie in cui riesci meglio e in base alle tue capacità;
  • non scegliere per imitazione;

Insomma, abbiamo capito che non è una scelta semplice, bisogna mettersi d’impegno e scegliere il meglio, che non è uguale per tutti.

AURORA DAMMICCO & SABRINA FOLLI 2F

No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento