LA MENSA SCOLASTICA

Cari lettori,

questo è il nostro primo articolo  sul “Cuore della scuola”. Proprio per questo l’argomento di cui vi vogliamo parlare è quello della mensa e del cibo che ci viene servito, che  è molto sentito da noi ragazzi.

Stiamo mangiando il cibo cucinato  nella  grande mensa  gestita dal Comune di Zibido, da ben 8 anni:  3 di scuola materna e 5 di scuola elementare. Siamo ora in grado di esprimere delle opinioni  sui gusti di noi alunni.  Ci sono cose buone, buonissime e cose meno buone. A noi ragazzi un po’  schizzinosi non “piace” mangiare le verdure, il passato, la frittata  che è un po’ spugnosa 😡 … ma ci piace molto, incredibilmente, la minestrina in brodo perché ci ricorda di quando eravamo piccoli!

Tra i cibi serviti in mensa i più desiderati sono: la pasta al sugo o pesto,  il pollo, la pizza, la carne -arrosto, il purè,  i pomodori con la fantastica “puccia”… il gelato…

Il personale della mensa si impegna molto a preparare un buon pasto,  certo la quantità non permette di cucinare  le prelibatezze della cucina regionale, che le nostre mamme e le nostre nonne preparano senza difficoltà. Tuttavia ci piacerebbe un menu’ più vario e che incontri i gusti di noi ragazzi.

Un consiglio,  spassionato, che  noi ragazzi vorremmo dare:  cara cucina ci piacerebbe che si possa inserire nel menu’ una  magnifica lasagna che ci piace così tanto, da impazzire… E altre prelibatezze da aggiungere sono: la pasta al forno o alla carbonara oppure un altro primo molto appetitoso sono le tagliatelle…di nonna Pina!! Molti di noi amano la semplice pasta al ragù.

Vorremmo  incoraggiare i nostri cari  cuochi a  ripensare il menù insieme ai dietisti  per inserire  i cibi da noi apprezzati, anche perché un pasto gradito può  ricaricarci e farci affrontare al meglio il lavoro pomeridiano.  Ascoltate molto bene i nostri consigli e vedrete che i sacchi dei rifiuti non conterranno più, molti avanzi!!

La mensa non è solo un luogo in cui si pranza ma anche dove si svolgono delle feste o degli spettacoli come: la festa di Natale, le recite (soprattutto per le elementari) e i balletti… prossimamente sarà impegnata per la festa di natale, non vediamo l’ora!!! 🙂

VIVA LA MENSA!!

Ciao da Alessia Laiacona  e Greta Sacchi della IH

 

No votes yet.
Please wait...