PERCHÈ LE LUCCIOLE SI ACCENDONO COME LAMPADINE?

 

E’ tempo di lucciole!! Vi è mai capitato di incontrare questi misteriosi insetti e provare una grande gioia e amore per la natura? A noi sì. Ora vi raccontiamo…….

Lo sapete che nelle tarde serate tra maggio e giugno le lucciole si accendono come lampadine ?  Ebbene, ci  siamo documentati  e ora con questo articolo vorremmo raccontarvi alcune curiosità.

La luce intermittente posta  sull’estremità del corpo serve  per comunicare messaggi d’ amore nella fase di corteggiamento: la femmina può emettere luce per ore,  il maschio solo per brevi istanti . Questo rito si può ripetere per dieci  notti consecutive. La luce si produce durante la reazione chimica d’ ossidazione di una proteina la luciferina  provocata dall’azione di un enzima specifico : la luciferasi. Il maschio può percepire la luce della femmina fino a  ben quindici  metri di distanza. Incredibile, vero, cosa è la natura! E bello soffermarsi a curiosare tutto quello che accade nelle varie stagioni intorno a noi. Provateci anche voi!

Gabriel I H   ciao a presto :lol .

No votes yet.
Please wait...