Ad un passo dal premio Nobel

nomination process
Questo l’iter per ottenere il premio Nobel

Il premio Nobel è un’onoreficienza mondiale che viene assegnata a persone che si differenziano dei diversi campi: della medicina, dell’economia, della fisica, della letteratura, della chimica e della pace; alcune persone vengono premiate perché si distinguono per le loro scoperte e invenzioni e per l’impegno in favore della pace nel mondo. Il premio fu istituito in seguito alle volontà dello scienziato Alfred Nobel e fu assegnato per la prima volta nel 1901. I premi sono generalmente assegnati in Ottobre a Stoccolma e la cerimonia si tiene il 10 Dicembre ad Oslo.

Quest’anno il premio Nobel per la medicina è stato assegnato a tre scienziati diversi: L’irlandese Campbell e il giapponese Omura sono stati premiati per la loro scoperta di una medicina contro una malattia portata dai parassiti, mentre la scienziata cinese Youyou per alcune scoperte riguardanti una medicina antimalarie. Le ricerche sulle infezioni provocate da parassiti condotte da William C. Campbell e Satoshi Omura hanno permesso di mettere a punto nuove armi contro malattie che affliggono un terzo della popolazione mondiale, concentrata in Africa sub-sahariana, Sud Asia e Centro-Sud America.

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato al canadese McDonald e al giapponese Kajita per uno studio sperimentale sull’oscillazione dei neutrini che dimostra che anche i neutrini hanno una massa.

Il premio per la chimica è stato assegnato allo svedese Lindahl, e agli statunitensi Modrich e Sancar per gli studi che hanno effettuato sui meccanismi cellulari di riparazione del DNA.

Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato alla scrittrice bielorussa Alexievich per i suoi “scritti polifonici”, monumento alla sofferenza e coraggio dei nostri tempi.

Il premio per la pace è stato assegnato al quartetto nazionale tunisino per il contributo decisivo che ha dato per la costruzione di una democrazia pluralista in Tunisia.

Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato al britannico Deaton per la sua “Analisi su consumi, povertà e benessere”. Deaton ha chiarito le relazioni tra consumi individuali e conseguenze di queste indecisioni sull’ intera economia, un lavoro di grande importanza per micro e macro economia e per il welfare dei paesi in via di sviluppo.

No votes yet.
Please wait...