IL GIUBILEO

Il Giubileo straordinario della misericordia è stato proclamato da Papa Francesco; ha avuto  inizio l’ 8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016 con la festa di Cristo Re. Il Papa ha deciso di dedicare questo cinquantesimo giubileo alla Misericordia.

Il papa ha fatto l’annuncio nel corso di una funzione religiosa:

« Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della Misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo, re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre. Affido l’organizzazione di questo Giubileo al Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, perché possa animarlo come una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare a ogni persona il vangelo della Misericordia. »

(Papa Francesco)

Come segno della vicinanza della Chiesa universale alla Repubblica Centroafricana, colpita dalle violenze della guerra civile, papa Francesco ha aperto la Porta Santa della cattedrale di Bangui il 29 novembre, in occasione del suo viaggio apostolico in Africa.

L’8 Dicembre il Papa ha aperto la porta Santa,  all’ interno di Piazza San Pietro erano presenti di solo 50.000 persone, una quantità minore rispetto agli altri eventi, forse per a causa della paura diffusa di possibili attentati.

MATTIA C.,  CLAUDIA C. 3G

 

No votes yet.
Please wait...