Non perdiamo la bussola – Terza edizione

Orientarsi

Sabato 14 Novembre 2015 dalle 8.30 alle 13.30, a Binasco, si è tenuto un incontro con tutti i rappresentanti di alcune scuole di Pavia e di Milano, fra quelle che raccolgono la maggior parte degli studenti delle  scuole medie del territorio.

Fra le Scuole di Milano presenti il Liceo Statale Agnesi,  l’I.I.S Allende, l’I.T. Agrario Calvino di Noverasco, l’I.I.S Calvino di Rozzano, l’IPSSCSI Kandinsky, il Liceo Statale Tenca, l’ I.S. Toricelli, l’I.I.S. Varalli, l’I.I.S. Oriani-Mazzini, l’I.T. Giorgi, l’I.I.S. Cattaneo.

Per Pavia erano presenti l’ APOLF Pavia, il Liceo Cairoli, l’I.T.I.S. Cardano, l’Istituto Professionale Cossa, l’I.P.S.I.A. Cremona, l’I.I.S. Volta, il C.S.F. Pavia, il C.I.O.F.S, il Liceo Scientifico Taramelli, il Liceo Classico Foscolo, l’I.T Bordoni, il C.F.P Clerici.

Questo incontro è stato un’occasione per noi ragazzi per incontrare contemporaneamente più scuola e per farci un’idea dell’offerta formativa di ciascuna.

Noi ci siamo stati e abbiamo capito meglio cosa possono offrirci le varie scuole, prima eravamo molto confusi,  abbiamo chiesto informazioni sulle scuole che più ci interessavano, ci hanno fornito le informazioni necessarie anche per partecipare agli open-day di ciascuna scuola,  così da valutarle e decidere quella che fa per noi.

Per la maggior parte degli alunni e dei genitori, secondo alcuni campioni presi dal questionario somministrato alle famiglie e agli alunni dalla scuola di Binasco che ospitava l’evento,  questo campus è stata un’ esperienza valida, secondo alcuni però i docenti non sono riusciti a soddisfare totalmente le diverse esigenze, qualcuno inoltre avrebbe preferito che un rappresentante delle scuole fosse venuto in classe per introdurre la propria offerta formativa. Solo entrandoci sarà possibile renderci conto se davvero è l’ambiente giusto per trascorrerci i prossimi 5 anni. ( Che scelta impegnativa!!!)

 Lorenzo3G e Filippo3H

 

 

No votes yet.
Please wait...