Pazzi per i selfie!

L’autoritratto è una forma d’arte in cui l’artista fa la descrizione fisica e caratteriale di se stesso, è proprio sul principio dell’autoritratto si basano gli autoscatti che però assumono altre funzioni: cogliere l’attimo, ricordare i momenti, dimostrare di esserci stati.

Con il tempo gli autoscatti si sono evoluti in qualcosa di più tecnologico: il selfie.

selfie

Il selfie è un autoscatto realizzato da uno smartphone o una fotocamera e condiviso, spesso, sui social, ma può essere anche pericoloso perchè alcuni ragazzi e ragazze per cercare di fare il selfie “perfetto” sono disposti ad andare in posti non sicurissimi come sui binari di un treno, su grattacieli o con dietro delle fiamme, cose a volte assurde. Condividere i selfie sui social inoltre non sempre è una cosa sicura perchè si rende pubblica un’ immagine di sè che può restare a disposizione di chiunque.

Ma… come sono stati inventati i selfie?

Il primo selfie della storia risale nel 1839 ed è di Robert Cornelius, un pioniere della fotografia. Colei che fece diventare una vera mania l’autoscatto fu Anastasia Nikolaevna figlia dell’ultimo zar di Russia Nicola II. Le piaceva scattare varie fotografie di lei davanti a degli specchi in diverse pose e ambienti.

5 REGOLE PER FARSI SELFIE PERFETTI

1. L’INQUADRATURA

L’inquadratura è fondamentale per farsi un buon selfie. Posizionate il telefono un po’ più in alto rispetto al vostro viso. Un dettaglio per molti fondamentale è quello di lasciare la propria fronte fuori dall’ inquadratura, escludendola dallo scatto per mettere in primo piano lo sguardo.

2. LA LUCE

Ogni fotografia dovrebbe avere una buona luce. Se eseguite la foto con la fotocamera interna, assicuratevi che la luce sia posizionata di fronte al vostro viso. Se si tratta di luce naturale l’effetto sarà sicuramente migliore. L’immagine risulterà più luminosa e le imperfezioni spariranno.

3. I FILTRI

Una volta scelto lo scatto preferito potete modificarne luminosità, tonalità, nitidezza e molto altro applicando dei filtri all’immagine con diverse applicazioni. I selfie più eleganti restano, ad ogni modo, quelli in bianco e nero.

4. IL BASTONE

Un metodo per scattarsi un buon selfie è quello di utilizzare il bastone per il selfie che é un’asta costituita da un braccio allungabile e da un supporto che sostiene il telefono. Collegando lo smartphone al bastone, basterà premere il tasto sul manico e il selfie è fatto, senza il rischio di vedere nell’ immagine il braccio e senza assumere pose innaturali.
5. ACCESSORISe ci sono delle imperferzioni che rischiano di rovinare la foto è meglio nasconderle usando degli accessori ad esempio orecchini, occhiali, cappelli o ciò che preferite.

Francesca, Sara, Silvia III G

No votes yet.
Please wait...