Il favoloso Leicester

leic2

Il calcio è emozione, poesia, passione, sorpresa. E’ così che possiamo definirla questa squadra che si sostiene su tutte quelle caratteristiche che rendono splendido questo sport, aggiungendoci il cuore e l’ anima della gente e di una piccola città che costituisce l’orgoglio nazionale inglese.  Si,  stiamo proprio parlando del Leicester. Leicester è una classica città inglese con villette a schiera, con molti pub e market e proprio tra questi sorge il centro sportivo della squadra-rivelazione dell’ anno.  La  popolazione di questo paesino presenta molte diverse nazionalità al suo interno:  indiani, israeliani, gallesi tutti uniti per sostenere la loro squadra la domenica, infatti fino all’ultima partita lo stadio è sempre stato gremito. La sua cultura multietnica la rende un esempio per tutte le altre città: al suo interno  questa piccola città è un modello di  convivenza tra religioni e persone di diversa nazionalità, infatti l’evento principale è il carnevale caraibico. Non vogliamo fare geografia, ma vogliamo raccontarvi una storia che rimarrà impressa negli anni che verranno. L’ autore di questo “miracolo” in premier league, è il tecnico romano Claudio Ranieri allenatore che ha una filosofia di gioco ben chiara, ma che  nel suo albo non presentava fino ad ora nessun trofeo. In estate questa squadra era stata attrezzata per non retrocedere, invece con organizzazione e lavoro duro, ora hanno conquistato il titolo. Alla base di questa grande stagione, c’è una società solida con dei valori e con degli obiettivi chiari. Lo stadio che ospita le partite di questa squadra è il Foxes Stadium, sempre pieno.

Gli artefici di questa stagione, in ordine sono stati: i portieri Kasper Schmeichel, uno dei meno battuti in Premier, e Mark Schwarzer. I difensori: Robert Huth, Wes Morgan, capitano e anima della squadra capolista, Christian Fuchs, terzino austriaco tra i più esperti, Marcin Wasilewski, Danny Simpson, Robert De laet, Daniel Amartey, Alfred Schlupp. I Centrocampisti: N’golo Kantè, polmone di questo Leicester, Danny Drinkwater, dinamismo puro, Gokhan Inler, Andy King, Marc Albrighton, esterno di fatica, Ryad Mahrez, esterno finora sconosciuto ma adesso sulla bocca di tutti, dotato di un sinistro magico, Demarai Gray, Nathan Dyer, arrivati nei due mercati estivo e invernale, gli attaccanti: Shinji Okazaki, attaccante giapponese acquistato ad agosto, Jamie Vardy, uno dei pilastri di questa squadra nonchè secondo capocannoniere del campionato e vincitore del record di gol, Leonardo Ulloa, attaccante argentino, buona riserva. Non dimentichiamoci dei giovani che danno un gran contributo e che rappresentano il futuro di questa squadra. e siamo certi che alcuni di questi nomi rimarranno sulle prime pagine dei giornali e sulle bocche degli appassionati di calcio ancora per parecchio tempo.

La stagione 2015-2016 ha visto a sorpresa il Leicester capace di insediarsi stabilmente fin dalle prime giornate nei primissimi posti della classifica; l’attaccante Jamie Vardy inoltre è riuscito  a segnare 13 reti nelle prime 11 partite di campionato, battendo ogni record precedente detenuto da Van Nilsteroy. Alla 17ª giornata i Foxes si portarono in prima posizione e nei primi giorni di febbraio 2016 il Leicester ha consolidato il primato in classifica, portando il vantaggio sulle inseguitrici a 5 punti e riuscendo poi a mantenerlo anche all’inizio del mese di marzo. Il 3 aprile 2016, il Leicester ha inaspettatamente battuto in casa per 1-0 il Southampton, e grazie anche al pareggio per 1-1 del Liverpool contro il Tottenham, seconda in classifica, il Leicester si è portato in vantaggio di 7 punti sulle squadre dietro la capitolista. Nelle giornate seguenti il Leicester ha continuato a infilare risultati utili, mantenendo la prima posizione in classifica e conquistando matematicamente un posto in Champions League. A 3 giornate dalla fine della Premier league, il Leicester si è trovato “magicamente” capolista: il miracolo  si è finalmente avverato:  affrontato lo United, una delle squadre più ricche che ha fallito in questa stagione per assenze importanti, la partita è finita 1-1, grazie al pareggio di testa di Morgan, bandiera e trascinatore di questo club. Il Tottenham doveva ancora giocare, tutta una città attendeva, il Tottenham pareggia il derby consentendo la vittoria del titolo ai foxes. Facendo esplodere un gruppo, una città, migliaia di tifosi di una città piccola che, per un giorno, è diventata il grande centro del mondo calcistico .

leic

Marco caporaso e Rocco Trimboli 3F

con il contributo di Flavio e Matteo 3G

No votes yet.
Please wait...