CCR: “Nelle puntate precedenti…”

Siamo due consiglieri del CCR e oggi vi raccontiamo il nostro percorso in questi ultimi due anni.

È passato ormai un anno e mezzo dalle ultime elezioni dei consiglieri e riteniamo sia giusto informarvi sui nostri ultimi progetti. Dapprima, c’è stata l’organizzazione della Giornata dei Diritti, il 20 novembre 2015, quando sono avvenute le votazioni per eleggere i nuovi consiglieri. Noi “vecchi” abbiamo dovuto presentare il progetto, organizzare lo svolgimento della giornata, la campagna con slogan e striscioni e la compilazione di un sondaggio sulla legalità; il tutto accompagnato dalle nostre risate, dai rimproveri e dalle urla di Micaela, la nostra coordinatrice, che ci assiste e ci supporta e sopporta in tutte le riunioni.

Si è subito formato un gruppo unito e pieno di entusiasmo. È stato divertentissimo fare le presentazioni più assurde per conoscerci. Uno dei primi argomenti trattati è stato il bullismo, di cui ancora oggi spesso parliamo. Ci siamo confrontati sul perché un bullo compia determinate azioni, su come “curarli” in maniera più positiva, sui possibili problemi che un bullo affronta a casa, sul ruolo che i genitori o i compagni hanno su di loro…

A seguire l’argomento delle nostre riunioni è diventato l’organizzazione della festa di fine anno a giugno 2016. Ognuno ha aggiunto idee e consigli in modo da arrivare preparati il giorno della festa. Anche qui scherzi e battute non sono mancati: tutto si è svolto in allegria e serenità.

Nel nuovo anno scolastico 2016-2017, il 20 novembre ci siamo nuovamente occupati della preparazione della Giornata dei Diritti dei ragazzi, come tutti gli anni, e come ogni volta ci siamo divertiti un mondo! Il lavoro delle classi è stato encomiabile: i bambini e i ragazzi si sono sbizzarriti con la loro creatività nella realizzazione dei cartelloni, esposti poi all’Open Day della scuola. Abbiamo anche consegnato a tutti gli alunni un opuscolo con i risultati del questionario dell’anno precedente (2015), analizzati e commentati da noi alle riunioni e in seguito in classe assieme agli insegnanti. Le prove per la presentazione sono state ricche di battute, risate, errori…

Ospite del CCR è stato lo psicologo della scuola, il Dottor Marco Vassallo. Con lui abbiamo nuovamente discusso di bullismo. Ognuno di noi ha potuto esprimere il proprio parere, ci siamo confrontati e abbiamo cercato soluzioni alternative, in un’ottica più positiva e “propositiva” rispetto ai provvedimenti disciplinari tuttora messi in atto dalla scuola, concludendo che la sospensione dalle lezioni raramente funziona e riesce a “guarire” un bullo! È stato interessante e divertente confrontarci con lui: alcuni di noi si sono anche potuti confidare riguardo ad atti di bullismo che avevano subito o a cui avevano assistito a scuola. Ci siamo resi conto, nel corso della confronto, che spesso c’è una generalizzazione del termine bullismo… Il bullismo è un atto denigratorio, fisico o verbale, ripetuto nei confronti di altri ragazzi, non una semplice rissa o un litigio come spesso accade!

Ultimo progetto tra quelli affrontati fino ad ora è stato una serie di incontri con l’Università di Pavia su gusti, disgusti e cibo in generale. Ciò che abbiamo imparato l’abbiamo anche esposto nelle classi di elementari e medie nelle ultime settimane. Abbiamo notato che questo argomento è piaciuto ai più e che molti hanno scoperto cose di cui non erano a conoscenza. La parte che più ha colpito i ragazzi è stata senza dubbio quella sulle “emozioni nel piatto”, come le ha definite Micaela, arricchita da esempi ed esperienze personali. Da parte nostra ci siamo divertiti agli incontri e siamo molto soddisfatti che la nostra  presentazione abbia entusiasmato le classi, oltre a noi ovviamente!

Se lo desideri è possibile approfondire l’attività sulla legalità svolta dal CCR nel novembre 2016.

Le opinioni degli autori & consiglieri:

– “Io sono nel CCR dalla terza elementare. Mi sono sempre trovata bene nel gruppo, ho trovato molti amici, ho superato la timidezza e ho fatto nuove esperienze. Mi sono già ricandidata una volta e lo farei nuovamente.” (Alessia F.)

– “Io sono nel CCR dall’anno scorso e posso dire che essere consigliere è un’esperienza unica e divertente. Per questo mi ricandiderei ancora.” (Edoardo M.)

 

 

Rating: 1.5/5. From 2 votes.
Please wait...