Attribuzione dell’account di istituto

Tutti i docenti e studenti dell’IC Lacchiarella ricevono, nel periodo di permanenza nell’istituto, un account personale, nel formato nome.cognome@iclacchiarella.it.

Sospensione dell’account

Quando termina il periodo di permanenza nell’istituto comprensivo l’account non può più essere utilizzato e, pertanto, viene sospeso:

  • per gli studenti, al termine del ciclo di studi, oppure in caso di trasferimento;
  • per i docenti, al termine del contratto, oppure in caso di trasferimento o assegnazione provvisoria in altro istituto.

Sospensione dell’account studenti

Lo studente che termina il ciclo di studi ha tempo fino al 31 luglio dello stesso anno di uscita per salvare i propri dati.

Lo studente che viene trasferito ad altra scuola ha 21 giorni di tempo per salvare i propri dati, dal momento del rilascio del nulla osta.

Trascorsi i termini sopra indicati l’account viene sospeso. Se esiste la possibilità che lo studente ritorni nell’istituto (ad esempio per trasferimento) l’account rimane nello stato di sospensione. Al contrario, se non esiste la possibilità che lo studente ritorni nell’istituto (ad esempio perché supera l’esame conclusivo del ciclo di studi) l’account viene eliminato.

Allo studente che, dopo aver chiesto un trasferimento, ritorni nell’istituto, verrà riattivato il suo precedente account.

Sospensione dell’account docenti

Il supplente annuale il cui contratto termina il 30 giugno ha tempo fino al 31 luglio dello stesso anno per salvare i propri dati. Il supplente annuale il cui contratto termina il 31 agosto ha tempo fino al 30 settembre dello stesso anno per salvare i propri dati. Il supplente temporaneo ha tempo 30 giorni dal termine del contratto per salvare i propri dati.

Trascorsi i termini sopra indicati l’account viene sospeso. Se esiste la possibilità che il docente ritorni nell’istituto (ad esempio per termine del contratto, trasferimento o assegnazione provvisoria) l’account rimane nello stato di sospensione. Al contrario, se non esiste la possibilità che il docente ritorni nell’istituto (ad esempio per decesso o pensionamento) l’account viene eliminato.

Al docente che, dopo un periodo di assenza, ritorni nell’istituto, verrà riattivato il suo precedente account.

Salvataggio dei dati

Ciascun utente ha il diritto di salvare i propri dati (documenti, email, ecc.), presenti nell’account istituzionale, al fine di non perdere il lavoro svolto nel periodo di permanenza nell’IC di Lacchiarella. Il salvataggio può avvenire all’interno dei dispositivi personali o, in alternativa, attraverso il trasferimento dei dati in un secondo account privato (ad es. nomecognome@gmail.com).

La procedura di salvataggio/trasferimento è piuttosto semplice e viene spiegata, passo a passo, nel video che segue:

In caso di dubbi è possibile scrivere all’indirizzo assistenza@iclacchiarella.it