Le ricette lombarde

😆 Ciao a tutti!

Vi capita di non sapere cosa cucinare? Bene! Leggete questo articolo e sicuramente avrete l’ispirazione per i vostri pranzetti.

In realtà noi non sappiamo ancora cucinare, ma siamo sicure e convinte che bisogna cominciare ad imparare. Vale il detto “Impara l’arte e mettila da parte”!

Iniziamo con alcune ricette di casa nostra: la Lombardia.

RISO ED ERBORINN: piatto molto semplice, dove il prezzemolo -detto erborinn o pedersem- viene accompagnato con riso e brodo.

Ingredienti: 250 gr. di riso, grosso ciuffo di prezzemolo, 8 cucchiai di formaggio, 1,5 l di brodo di carne o vegetale. In acqua abbondate e salata cucinare il riso arborio,  a metà cottura scolarlo e aggiungerlo al brodo bollente per ancora  pochi minuti di cottura. Aggiungere l’erborin e mangiare con gusto….Buon appetito! Con questi giorni gelidi vi assicuriamo che è una  vera coccola, provare per credere!

AGNOLINI: d’ origine mantovana, simili ai tortellini emiliani infatti  hanno influenzato la cucina romagnola. Il loro ripieno è costituito dall’ impasto di pancetta e carni stracotte. E’ importante fare una buona sfoglia. Il formato degli agnolini è a proprio gusto.

Ingredienti per il ripieno: 400 gr. di polpa di manzo,  4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 90 gr. di pancetta, 60 gr. di burro, 1 uovo, 1 cipolla, un po’ di vino, 4 spicchi di aglio e olio extravergine. Fare un impasto abbastanza asciutto. Per l’impasto della sfoglia:  700 gr.  di farina, 7 uova. Impastare e fare una sfoglia leggera.

Sono laboriosi, ma se fatti con l’aiuto della nonna e della mamma sicuramente sarà più facile; inoltre è utile imparare per non perdere la tradizione!  Vi assicuriamo che sono squisiti e rendono la domenica una bella giornata di festa!

 

ALBORELLE: pesci di lago della famiglia che si mangiano anche fritti.

500 gr. di alborelle ben pulite , 150 gr. di farina per infarinare. Friggerle in abbondante olio, salarle e spruzzare un po’ di limone, e.. buon appetito!

 

CASSOEULA:  è un piatto lombardo per eccellenza ed è costituito da una varietà d’ingredienti  e sapori. Si mangia in inverno, quando vengono fatti i prosciutti e i salami. Le parti non utilizzate servono per questo difficile, ma saporito piatto unico.

Ingredienti: 1,2 kg di costine, 600 gr. di luganega,  250 gr. di cotenne fresche, 2 piedini di maiale, 2.5 kg di verza, 600 gr.  di carote, 400 gr. di sedano, una cipolla, 2 bicchieri di vino bianco secco. Cucinare uno alla volta gli ingredienti, sfumare col vino e aggiungere le verdure e il sale,  tanto quanto basta.

Certo è un piatto pieno d’ingredienti e forse giusto col freddo invernale.

Ci siamo divertite a cercare le ricette antiche della trazione dei nostri nonni e speriamo che Vi sia piaciuto  il nostro menu invernale. Ora  ne studieremo uno primaverile!!!

Arianna 1H e Gaia 1F

 

 

No votes yet.
Please wait...