Parliamo di scuola secondaria quando siamo già a metà anno….

Ciao! Siamo Maycol e Lorenzo e  frequentiamo la prima classe della scuola secondaria già da cinque mesi. Da tempo sentivamo  parlare delle difficoltà che avremmo avuto in prima media, oggi  finalmente siamo arrivati a formulare una nostra personale idea . Ci hanno dato informazioni imprecise o forse troppo allarmanti,  perché in realtà tutto ci sembra  veramente superabile. Certo ci vuole maggiore attenzione e concentrazione sui compiti in classe e soprattutto a casa. La quantità di materie è aumentata come pure i compiti, perciò ci vuole grande capacità organizzativa e più indipendenza, ma questo è il lato bello!!  Il primo giorno di scuola abbiamo conosciuto molti professori che  ci facevano paura,  ma ora possiamo dire che sono simpatici, quando è necessario severi, ma soprattutto molto attenti alla nostra crescita.

Il momento più bello, oltre alla palestra, è il lunedì, quando partecipiamo ai quattro divertenti  laboratori:

  • scacchi
  • giornalino
  • scrittura creativa
  • falegnameria

Scacchi:

 Si costruiscono tutti i pezzi del gioco,  si imparano le regole e soprattutto si organizza un torneo!

Giornalino: Il cuore della scuola

Si scrivono molti articoli  su argomenti in cui noi ragazzi possiamo esprimere criticamente il nostro pensiero e parlare di temi di nostro interesse. Tutti gli abitanti di Zibido e della Rete possono leggerlo. E’ decisamente impegnativo, ma è un’esperienza  molto interessante!!

Scrittura creativa:

Si scrivono fiabe o storie inventate a gruppi. E’ un lavoro molto coinvolgente e divertente…ve le faremo leggere…!

Falegnameria:

Si costruiscono mobili e altri oggetti di legno. Tutti vorrebbero partecipare a questo laboratorio, ma ci sono pochi posti.  Il laboratorio è seguito da volontari molto speciali: il signor Stocco e il signor Pace. Essi insegnano con professionalità l’arte del legno.

Approfittiamo per fare un po’ di pubblicità: i manufatti sono a disposizione dei genitori che li vogliono acquistare. Il ricavato serve per autofinanziare il laboratorio. Vi aspettiamo numerosi..e chi prima arriva…meglio sceglie!!

 

Arrivederci alla prossima.

Maycol e Lorenzo classi Prime

No votes yet.
Please wait...