Come nacque il mito del calcio

Il calcio è uno sport di squadra che si gioca 11 contro 11, senza l’utilizzo delle mani, ad eccezione del portiere, ma solo nella sua area di rigore.

Il calcio comparve per la prima volta nel 1800, in Inghilterra, anche se uno sport simile a questo si giocava già nel 1300,  ma nel 1314 il podestà di Londra lo vietò, e durante la guerra dei 100 anni fu abolito a favore del tiro con l’arco, decisamente più utile dato il momento storico… Tutta via questo sport non scomparì mai del tutto,  e diventò così popolare che il podestà fu costretto a depenalizzarlo nel 1835,  ma si poteva praticare solo in spazi chiusi.

La prima squadra di calcio fu lo Sheffield fondata nel 1857, nell’omonima città inglese; la prima competizione fu la Youdan Cup, vinta dall’ Hallam FC, la seconda squadra di calcio, fondata nella stessa città. Dopo il successo avuto in Inghilterra il calcio si espanse anche nel resto d’ Europa, in America del sud e in alcuni stati africani.

Oggi esistono numerose varianti del gioco del calcio: 

IL CALCIO A 5 o a 7  che si gioca in palestra, o all’aperto, in campi d’erba o sintetici  5 contro 5 o 7 contro 7. Non ci sono i fuori, ed è molto più permissivo per quanto riguarda i falli. Il campo è di 25 metri e l’area è molto diversa da quella del calcio a 11.

IL JORKYBALL, combina aspetti del calcio e dello squash, si gioca nelle palestre,  due contro due, un attaccante e un difensore per squadra, al meglio dei tre set.

Il BEACH SOCCER che si gioca in spiaggia, il campo e le regole sono molto simili a quelle della Pallavolo, ma bisogna calciare la palla con i piedi nudi.

SHOWBOL : è molto più conosciuto in America  Europa. Si gioca sul campo sintetico e non ci sono i fuori ma per il resto è molto simile al calcio a 5, fondamentale è la velocità di svolgimento delle azioni e la conseguente spettacolarizzazione del gioco più celebre del mondo.

Esistono anche molte altre simpatiche varianti del calcio come per esempio il torneo annuale della “Robocup”, dove ci sono dei robot telecomandati che si sfidano in partite di calcio a 5.

Fra le  competizioni serie, più ambite dai club europei, ci sono la Champios League, l’ Europa League e il Mondiale Per Club.

Per le nazionali, invece le competizioni più importanti sono il titolo europeo, l’Olimpiade, ma la più importante di tutte le competizioni è il Mondiale, che nasce nel 1930 e la prima edizione si giocò in Uruguay. Il trofeo dei primi Mondiali si chiamava “Coppa Rimet” mentre quello di adesso non ha un nome proprio.

Quest’anno si svolgeranno gli Europei di calcio 2012, a cui parteciperanno le squadre che hanno passato i preliminari e tra quelle c’è anche l’Italia.


No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento