LA BIC E LA NASCITA DELLA SCRITTURA.

Per il sessantesimo anniversario la BIC ci ha proposto un concorso in cui la classe vincitrice otterrà, come premio,  un espositore ricco di prodotti BIC, penne, pennarelli,colori, ecc…

Alcune classi hanno deciso di partecipare… è sempre bello, indipendentemente dal risultato, lavorare insieme ad uno scopo.

Prima di iniziare i lavori, per,   facciamo un salto nella storia per rivedere la nascita e lo sviluppo della scrittura.

I primi che nel 3500 a.C. iniziarono ad incidere su tavole di argilla, furono gli egiziani che elaborarono una loro forma di scrittura con i pittogrammi , disegni che rappresentavano in modo realistico  persone, oggetti,ecc…  i fenici invece,  inventarono il loro alfabeto composto solo da consonanti, furono poi i greci a completarlo con le vocali. Etruschi e romani adottarono l’alfabeto greco modificandolo. L’alfabeto latino diventò il codice usato da tutti (anche se questa facoltà era riservata a pochissimi). Nel medioevo Eumene  di Pergamo inventò la pergamena, pelli trattate, che consentivano di trascrivere e conservare  le opere classiche,  latine e greche. Dopo molti anni  Johann Gutenberg inventò la stampa  a caratteri mobili, che permise, nel 1452 di stampare 180 copie della Bibbia. Nel frattempo si era passati dalla penna d’oca alla penna con il pennino, prima penna stilografica che scriveva in qualsiasi situazione. Nel 1873 Remingoto  fonda un’azienda di macchine da scrivere. Nel 1950 Marcel Bic lancia la sua cristal, una penna usa e getta. Oggi la BIC è lo strumento più utilizzato al mondo.

Vi faremo sapere gli esiti del concorso di cui abbiamo partecipato, sperando di poterli scrivere con un sacco di BIC nuove!

FEDERICA ZAMBOTTI, GABRIELE DONZELLI E ALESSANDRO PELLIZZI 2°F

No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento