Il seggiolino ti tiene attaccato alla vita

Il seggiolino in auto è molto sicuro per i bambini sopratutto durante gli incidenti, però se sono usati bene. I genitori in Italia non la pensano così. Alcuni di loro, intervistati, hanno detto:

“Devo ancora acquistarlo”  e altri “sono pochi chilometri di viaggio …inutile trafficare tanto!” o, ancora,  “in auto preferisco tenere mio figlio in braccio”. Solo 43 automobilisti su 100 hanno un seggiolino e lo usano.

In Italia, purtroppo, gli incidenti stradali provocano la morte di migliaia di persone ogni anno, e tanti sono i ragazzi e i bambini tra i 5 e i 14 anni che perdono la vita per superficialità e incuria dei genitori.

Ricordiamo che l’obbligo di utilizzare i seggiolini cessa quando il bambino compie i 12 anni o quando supera il metro e mezzo di altezza (anche se minore di 12 anni), perché da quel momento può usare le cinture di sicurezza normali.
Se il bambino compie i 12 anni ma risulta di altezza inferiore al metro e mezzo, pur non essendo più obbligatorio, è consigliabile continuare ad utilizzare il seggiolino di rialzo.

Cari papà e mamme, datevi una regolata,

Monica H.  2H

No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento