lo spazio degli studenti

Le aule della scuola di Zibido San Giacomo sono diverse:

Ci sono molte aule per le lezioni e tutte sono destinate ad un numero preciso di alunni. La più grande è l’ aula in fondo alla scuola, e anche le altre nuove sul fondo del corridoio sono abbastanza grandi infatti ospitano le classi con il maggior numero di alunni: fino a 27.

 

Zi6_1414 Zi6_1413

L’ aula computer e video è piccola, ma abbastanza grande per contenere una televisione piatta,una lavagna e molti computer, tanti dei quali però non pienamente funzionanti. Una sola aula per tutta la parte “media” e multimediale della scuola a volte risulta un pò pochina: servirebbero per poter sviluppare al meglio le nostre capacità di generazione 2.0, molti più strumenti e molto più spazio. Inoltre, il sovrapporsi di diverse atiività durante la giornata talvolta crea qualche problema gestionale e di manutenzione degli strumenti.

 

Zi6_1409

C’ è anche l’ aula sostegno, dotata anche essa di pochi computer e un tavolo molto grande con tante sedie, una lavagna. Viene utilizzata per il lavoro di recupero, per l’approfondimento, per lavorare in piccolo gruppo. Anche quest’aula a volte è un po’ sovraffollata.

L’ aula prof è molto grande, c’è un tavolo enorme, e all’ interno si può trovare una macchina con caffè,  cibo e bibite e un armadio blindato per contenere tutte le verifiche e i vari documenti che vanno tenuti protetti.

Zi6_1410Zi6_1411

 

I bagni sono due per i maschi e due per le femmine, ciascuno con un lavandino per bere e per lavarsi le mani e con decisamente pochi servizi igienici per tutti. Periodicamente i bagni diventano un problema, quando anche solo uno è fuori uso il problema si fa serio. Per permettere al personale di pulirlo poi, è necessario che in alcuni momenti della giornata resti chiuso, e questo non è sempre semplice, siamo tanti e anche i bisogni di conseguenza.

Nell’insieme la nostra scuola è molto piccola e non abbiamo abbastanza spazio, ma tutto sommato, seppure stretta, ci piace cosi come è, soprattutto quando arriva la primavera e si possono usare i giardini.

 

 

 

 

 

 

No votes yet.
Please wait...