IL RALLY MATEMATICO

Il rally matematico è una competizione che coinvolge tutte le scuole d’Italia e di alcuni Paesi stranieri: Algeria, Argentina, Belgio francofono, Francia, Lussemburgo e Svizzera.

In questa competizione l’obiettivo è risolvere dei problemi che possono essere di logica, di matematica e di geometria.

È stato inventato nel 1993 con il nome “Rallye mathématique romand” e, nello stesso anno, si svolse la prima edizione per iniziativa di F. Jaquet, matematico francese.

Nel 1994 la seconda edizione riunì 40 classi, le cui insegnanti formarono una équipe di animatori che si occupava della correzione e dell’organizzazione della finale.

nel 2014, il Ventiduesimo RMT ( Rally Matematico Transalpino ) ha visto il numero massimo di classi partecipanti: 4000!!! La finale dell’edizone 2014 si è svolta a Siena.*

Il regolamento prevede che la prova si svolga in 50 minuti, che l’insegnante di matematica della classe non sia presente durante la prova, che l’assistenza venga affidata ad un collega di un’altra classe che diventa “osservatore” in una classe non sua, questo per evitare che vengano dati eccessivi aiuti alla propria classe.

L’organizzazione in gruppi è totalmente a carico degli allievi, così come la ripartizione dei problemi: la classe quindi si suddivide in  gruppi che si occupano di risolvere 6/7 problemi. Gli allievi devono consegnare una sola proposta di risoluzione per problema e l’intera classe ne è responsabile. le risposte devono essere chiare perché anche la chiarezza è un criterio di valutazione. Il materiale utilizzabile è: matita, colla, penna, righello, gomma e, se si vuole, una calcolatrice, ma questa è utilizzabile solo al bisogno, e non sempre necessaria.

maturità-300x300

Ed ora un quesito tratto da un rally matematico del 2012:

CANDELINE DI COMPLEANNO Domani Costanza compirà tre anni e la mamma ha comprato le candeline per la sua torta. Ha acquistato una confezione da 24 candeline che potrà utilizzare anche per i prossimi compleanni sia di Costanza sia della sorellina Sofia, che per ora ha solo nove mesi. La mamma ad ogni compleanno mette sempre sulla torta candeline nuove. Per quanti compleanni di Costanza e per quanti compleanni di Sofia basteranno le candeline comprate dalla mamma? Spiegate come avete trovato le vostre risposte.

Soluzione: 4 compleanni di Costanza e 3 di Sofia.

A proposito del rally la professoressa Bassi, docente di matematica della scuola secondaria di Zibido, pensa: “è uno stimolo al ragionamento e al lavoro di squadra. Serve anche per imparare a lavorare insieme.”

Ciao da Marco e Ale 🙂

*per maggiori informazioni sulla storia cliccare il link qui sotto

http://www.armtint.org/presentazione-rmt/storia-rmt

No votes yet.
Please wait...