la scuola si apre a nuove tecnologie

L’anno scolastico 2015/2016 rappresenta, per la scuola di Zibido San Giacomo, un anno di svolta dal punto di vista delle nuove tecnologie.
In alcune scuole si usa sempre più la tecnologia infatti, anziché adottare i registri di classe cartacei si utilizza il registro elettronico: i genitori possono accedere e sapere se il proprio figlio è un bravo studente.

Inoltre, in molte scuole si usa la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) in sostituzione della tradizionale lavagna di ardesia. In alcune scuole a Milano si sta sperimentando l’uso del tablet o computer al posto di libri e quaderni. Nella scuola di Zibido, alle elementari già usano la lim e il registro eletronico per le pagelle online. Alle medie si usa il registro elettronico, anche se le famiglie – per quest’anno – non possono accedere quotidianamente ma possono vedere solo le pagelle.

11967-miur-al-via-portale-protocolli-in-rete-per-diffusione-ict-nelle-scuole-350

protocolli-in-rete

La LIM è un lavagna interattiva multimediale, strumento di integrazione con la didattica d’aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. La scuola di Zibido è fornita anche di un’aula computer che è stata di recente rinnovata: computer nuovi, collegati ad un computer principale che ha un app con la quale il docente può vedere anche quello che fanno gli alunni… Così, se ci sono studenti che fingono di lavorare ma, invece, perdono tempo su google, il prof può “sgamarli” facilmente.

In quest’aula si tiene il laboratorio di giornalismo. Fra qualche mese, nella nostra scuola media, ci sarà un computer per classe. Il Comune sta anche realizzando il cablaggio lan di ogni classe, anche se verrà mantenuta la rete WI-FI. Nella scuola avremo anche una bella novità, cioè un aumento di velocità di linea ADSL da 1,2 a 20 Mbit/sec.

Antonio S. , III H

No votes yet.
Please wait...