IL PALLONE D’ORO

candidati 2015

Il pallone d’oro è un concorso indetto dalla FIFA, per nominare il giocatore più forte del mondo. Nel 2013-2014 il pallone d’oro lo ha vinto Cristiano Ronaldo, del Real Madrid, mentre nel 2014-2015 lo ha vinto Lionel Messi, stella della squadra più forte al mondo, il Barcellona. I tre giocatori candidati alla vittoria del pallone d’oro di quest’anno sono di nuovo Messi, Ronaldo e il nuovo aggiunto Neymar, compagno di squadra di Messi. Ognuno di essi ha rilasciato delle dichiarazioni all’ inizio del concorso.

All’inizio della manifestazione è stata nominata la top 11 cioè la squadra dell’anno composta da: Manuel Neuer in porta; i due difensori,  Sergio Ramos e Thiago Silva; i due terzini Dani Alves e Marcelo; i tre centrocampisti: Lucas Modric, Paul Pogba e Andrès Iniesta e in attacco ci sono i tre candidati al pallone d’oro: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar. Io non sono del tutto d’accordo con Paul Pogba secondo me era meglio Marco Verratti al suo posto… con una squadra così… siamo oltre il fanta-calcio!!!

Poi è stato scelto il gol più bello dell’anno, e i tre candidati sono Messi , Wendell Lira e Florenzi giocatore italiano che gioca nella Roma. Per la sfortuna degli italiani il gol più bello è stato vinto dal giocatore brasiliano e non da Florenzi che comunque si è dichiarato felice già dal fatto di esserci arrivato. Il pallone d’oro femminile è stato vinto da Carli Lloyd (USA),  seguita da Aya Miyama (Giappone) e Celia Sasic (Germania). la vincitrice nella finale dei Mondiali femminili ha fatto una tripletta facendo vincere la coppa alla sua squadra dando una soddisfazione all’America. Infine è stato chiamato Ricardo Kakà per aprire la busta con scritto il nome e cognome del vincitore che è stato Lionel Messi che prima di raggiungere il palco della premiazione ha salutato e fatto i complimenti a Neymar, suo compagno di squadra e a Cristiano Ronaldo dandogli la mano. Messi con il pallone d’oro di quest’anno è arrivato a quota 5 dando soddisfazione alla sua squadra e alle sue due città Barcellona, dove gioca, e Buenos Aires città dove è nato, comunque dando anche soddisfazione alla sua famiglia, a sua moglie, a suo figlio e a tutti  i suoi amici e fan.

guardando un po’ di statistiche sul pallone d’oro abbiamo scoperto:

che solo Messi ha vinto 5 volte il trofeo (nel 2009, 2010, 2011,2012,2015) 3 volte l’hanno vinto:  Cruyff (nel 1971, 1973, 1974), Platini (nel 1983, 1984, 1985) , Van Basten (1988,1989,1992) e C.Ronaldo (nel 2008, 2013-2014)

Gli unici italiani a vincerlo sono stati Rivera, Rossi, Baggio e Cannavaro.

 

Rating: 2.0/5. From 2 votes.
Please wait...