Buon Natale da oltre oceano!

In Italia le tradizioni natalizie le conosciamo tutti: panettone e/o pandoro, albero, cenone natalizio, presepe…

E bene o male sappiamo anche come viene festeggiato il Natale in paesi come l’America o il Regno Unito, grazie a film e libri.

Ma come si festeggia il Natale in Australia? Babbo Natale arriva su una tavola da surf invece che sulla slitta? E sulle Ande la slitta, se c’è, è trainata dai lama al posto delle renne? Insomma, come si festeggia il Natale nel resto del mondo?

Argentina

In Argentina i preparativi per Natale cominciano nei primi di dicembre, a volte anche a novembre, essendo le giornate ancora calde.

Le case sono decorate con luci, festoni colorati e ghirlande sulle porte. L’albero di Natale, non per forza il classico abete, è spesso preparato l’8 dicembre e viene anche decorato con batuffoli di cotone. Molto diffuso è anche il presepe, o “pesebre”, posto vicino all’albero.

I festeggiamenti principali si svolgono durante la Vigilia, dove si serve una cena di Natale tra le 10 e le 11 di sera, magari in giardino con un barbecue. Le portate principali sono arrosto di tacchino, maiale o capra, pomodori ripieni, insalata e dolci natalizi come il “Pan Dulce” e il “Panetone”.

A mezzanotte il cielo s’illumina grazie  ai fuochi d’artificio e alle lanterne di carta (simili alle lanterne cinesi) con una candela dentro che salgono nel cielo, chiamate “globos”.

La lingua principale è lo spagnolo (o castellano), quindi Buon Natale si dice “Feliz Navidad”.

Giappone

In Giappone il Natale è stato ampiamente celebrato solo negli ultimi decenni. Non è ancora vista come una festa religiosa perché non sono presenti molti cristiani. Ora molte usanze occidentali come scambiarsi regali e biglietti d’auguri sono diventate popolari.

Nel paese del Sol Levante il Natale è conosciuto più come un periodo dove diffondere la felicità che come festa religiosa, la Vigilia è più celebrata del giorno di Natale. Le giovani coppie passano questo giorno assieme, passeggiando per le starde e ammirando le decorazioni natalizie, per poi passare una cena romantica in un ristorante.

Spesso si mangia pollo fritto in fast food come il KFC, celebre in Giappone per una sua iniziativa natalizia nel 1974. Il dolce tradizionale giapponese è la torta di natale, spesso decorata con fragole o panna.

Pur non essendo una festa nazionale, molte scuole sono comunque chiuse a Natale anche perché il 23 dicembre è il compleanno dell’imperatore. In giapponese Buon Natale si dice Meri Kurisumasu (めりーくりすます).

Australia

 

In Australia il Natale si festeggia durante le vacanze estive! I bambini vanno in vacanza da metà dicembre a inizio febbraio, quindi alcune persone potrebbero addirittura star campeggiando a Natale. Proprio perché il tempo è così caldo, spesso si diffondono degli incendi in questa stagione.

Gli australiani appendono delle ghirlande sulle porte e a volte cantano dei canti di Natale il giorno della Vigilia. La gente decora anche le case con alberi di Natale e luci natalizie, poste a inizio dicembre. I vicini spesso fanno a gara per vedere chi ha le luci più belle e la notte si fanno visita a vicenda per vedere le luci degli altri.

Gli australiani decorano le loro case con dei “Cespugli di Natale”, un piccolo albero con fiori color crema. In estate i fiori cambiano e  diventano di un rosso scuro per qualche settimana, in genere per Natale.

In ogni città importante ogni anno cantanti australiani, anche famosi, cantano dei Canti di Natale che vengono poi trasmessi in TV in tutta l’Australia. Ci sono anche enormi parate natalizie e molti paesi e città hanno festival e manifestazioni, oltre a fuochi d’artificio nei parchi.

Molti paesi, città e scuole tengono i loro personali Canti, con bande e cori locali. Essendo il Natale in metà estate, i testi delle canzoni sulla neve e l’inverno vengono modificati in temi più ‘australiani’.

Quando arriva in Australia, Babbo Natale fa riposare un po’ le sue renne e al loro posto usa dei canguri bianchi. Si cambia anche gli abiti, per indossarne di meno pesanti!

A Santo Stefano molte persone vanno a visitare gli amici e spesso fanno un barbecue sulla spiaggia. In questo giorno si tiene anche una famosa regata di Yacht, da Sidney a Hobart, in Tasmania.

Le famiglie cercano di essere a casa assieme per Natale e il pranzo è il pasto principale della giornata, in genere a base di pesce, gamberi o aragoste assieme al cibo tradizionale inglese. Durante la Vigilia i mercati del pesce sono pieni di persone che comprano del pesce fresco per Natale.

Sara (Argentina), Alessia (Australia), Giulia (Giappone) IIIH

(Fonte: https://www.whychristmas.com/cultures/argentina.shtml)

Rating: 3.8/5. From 8 votes.
Please wait...