Dolce Natale…

Nel periodo natalizio siamo soliti ritrovarci con i nostri parenti e mangiare assieme. Una delle portate più apprezzate del tipico “Cenone di Natale” sono i dolci. In questo articolo vi illustreremo le principali delizie natalizie.

Tronchetto di Natale: è un dolce tipico francese dalla forma arrotolata con ripieno e copertura al cioccolato e creato in modo da sembrare un vero e proprio tronco.

Torte di Natale: tra i dolci di Natale classificati come “torte” senza dubbio i più consumati in assoluto sono il Pandoro e il Panettone i quali rappresentano i dolci natalizi per eccellenza in tutta Italia. Tra le altre torte famose per il Natale italiano troviamo il Panforte, originario di Siena, il Parrozzo, tipico di Pescara, e il Pandolce proveniente da Genova.

Dolci fritti di Natale: tra i dolci di Natale fritti senza dubbio i più famosi sono gli struffoli Napoletani ovvero delle palline fritte ricoperte di miele e zuccherini.

Biscotti di Natale: è sicuramente indispensabile menzionare i roccocò. Si tratta di biscotti fatti con mandorle, farina, zucchero, canditi e spezie varie, a forma di ciambella schiacciata che hanno come particolarità quella di essere notevolmente duri. Restando a Napoli non dobbiamo dimenticare i Mustacciuoli, i Susamielli e i Divin amore. Ma anche altre regioni hanno dei biscotti tipici per queste festività come i cantucci e i ricciarelli. Inoltre si possono gustare torroncini e croccanti farciti solitamente con mandorle o noci.

Ci auguriamo che riusciate a deliziarvi con questi dolci, senza però aumentare la vostra massa corporea. Più facile a dirsi che a farsi!  😆

 

Ambra, Anna e Francesco IIIH

Rating: 5.0/5. From 5 votes.
Please wait...