Una lettera che viene dal… Cuore

Cari alunni, gentili docenti,

quest’anno “Il cuore della scuola” si rinnova, passando dal tradizionale giornalino scolastico con propaggini nel web al “DigitalBlog“, decisamente web-oriented.

Si rinnova anche la redazione, che da oggi si apre a nuovi soggetti del nostro istituto scolastico, attraverso l’uso massiccio della piattaforma WordPress, che consente di superare i vincoli della didattica laboratoriale tradizionale e consente di attuare il blended learning. Un giornalino, gestito alla “vecchia maniera”, ha numerosi limiti di natura spazio-temporale; un DigitalBlog abbatte questi limiti e li trasforma in preziose risorse, così come dimostrato con successo dalla flipped-classroom.

  • La didattica
    A scuola ci si concentra su contenuti diversi da quelli esclusivamente linguistici: gli alunni imparano ad usare gli strumenti della comunicazione, senza riempirli necessariamente di contenuti…
  • Il tempo
    Non esiste la campanella scolastica che congela le attività fino alla settimana seguente… La creatività è altamente deperibile e non può subire il processo di conservazione, è un flusso continuo che mal sopporta la stagnazione.
  • Lo spazio
    L’aula scolastica segna dei confini fisici che delimitano il “dentro la scuola” e il “fuori da scuola”. Spesso i ragazzi vivono la realtà scolastica come fenomeno socioculturale separato dal resto della loro vita privata. Dal loro punto di vista, la vita, quella vera, si vive fuori dall’aula; la scuola è una realtà parallela, completamente scollegata dal mondo reale, per affrontare il quale occorrono abilità ben diverse da quelle che la scuola richiede e promuove. Con il blog lo “spazio scuola” e il “mondo reale” confluiscono in un unicum indivisibile, che rende più credibile il percorso formativo attuato nelle mura scolastiche.
  • I contenuti
    Il giornalino tradizionale usa la parola quale veicolo principe della comunicazione. Il blog arricchisce il lessico con contenuti multimediali (immagini, suoni, filmati) che rendono più accessibile ed immediata la fruizione delle informazioni.

Insomma, il blog de “Il cuore della scuola” vuole stare al passo coi tempi, spostando il baricentro dalla comunicazione dalla parte delle nuove generazioni, senza rinunciare a riconoscere la validità dei principi tradizionali che animano il mondo dell’informazione.

Chi fosse interessato a contribuire alla diffusione del nostro blog può richiedere informazioni, scrivendo all’indirizzo email ilcuoredellascuola@gmail.com

I docenti
Anna e Roberto

Rating: 4.2/5. From 10 votes.
Please wait...