La lettura ti migliora la vita…

Nei tempi odierni ci si lamenta spesso che i ragazzi al giorno d’oggi leggono sempre meno, soprattutto alle scuole medie e superiori. Mentre tutti si mettono a parlare dei non-lettori, noi vorremmo soffermarci sui ragazzi e sulle ragazze che, come noi, hanno fatto della lettura un hobby, una passione che occupa una parte importante nelle loro vite. Dalla fantascienza ai gialli fino ai fantasy…  Questi ultimi vanno per la maggiore, infatti molti ragazzi passano i pomeriggi accoccolati sul letto o sul divano, viaggiando tra tempi lontani e luoghi sconosciuti, passando anche nottate a condividere le avventure di personaggi nati dalla fantasia di un autore e diventati “veri” per noi.

Ogni libro è una porta per un mondo sconosciuto, misterioso e intrigante, di cui si scoprono sempre più segreti ogni volta che si gira pagina. Quando si apre un libro si viene rapiti dalle pagine e non si può fare a meno di andare avanti a leggere, perché si è assaliti dalla curiosità e diventa questione “di vita o di morte” scoprire cos’è successo ai protagonisti. I personaggi diventano amici, compagni di avventure, figure da seguire e da cui prendere esempio, persone vere e proprie con cui affrontare sia peripezie immaginarie, sia problemi di tutti i giorni. Ogni personaggio lascia un segno e diventa parte del lettore.

Visto che è improbabile che qualche ragazzo che leggerà  questo articolo prenda mai in mano un libro di propria spontanea volontà (a meno che non sia già un lettore accanito), ecco qualche motivo per cui la lettura ti migliora la vita.

MOTIVI PER LEGGERE:

  1. Leggere può renderti un interlocutore e uno scrittore migliore: arricchisce il tuo lessico e la tua cultura.
  2. Leggere ti rilassa e ti rende più tranquillo, riduce lo stress e il nervosismo e aiuta a calmare i nervi molto più di altre attività. Provare per credere!
  3. La conoscenza per assimilazione spontanea o trasmissione telepatica non è ancora stata inventata, quindi meglio leggere.
  4. I libri (enciclopedie & co in particolare) possono fermare proiettili e sono ottime armi: potrebbero salvarti la vita!
  5. I dinosauri non leggevano. Guarda che cosa è successo a loro!

Ecco anche i libri e alcune citazione che hanno migliorato la nostra vita:

Harry Potter (J.K. Rowling): “La felicità può essere trovata anche nei momenti più buoi se solo uno si ricorda di accendere la luce.” Albus Silente

Shadowhunters (Cassandra Clare): “Bisogna sempre essere prudenti con i libri e con ciò che contengono – disse Tessa – Perché le parole hanno il potere di cambiarci.” Tessa Gray

Divergent (Veronica Roth): “La vita ci ferisce, tutti quanti, e non c’è modo di sottrarsi ai suoi colpi. Ma ora io sto imparando un’altra cosa: possiamo guarire, se ci curiamo a vicenda.” Quattro

Uno studio in rosso (A.C. Doyle): “Una volta eliminato l’impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, dev’essere la verità.” Sherlock Holmes

Altri titoli: Percy Jackson, Eragon, Lo Hobbit, La Bussola d’Oro, Ulysses Moore, i libri di Agatha Christie, Hunger Games, Guida Galattica per Autostoppisti, Io Robot, Il Giardino Segreto, Piccole Donne.

Alessia & Sara, III H

 

 

 

Rating: 4.2/5. From 9 votes.
Please wait...