Il Consiglio Comunale dei Ragazzi: esperienza utile o inutile?

Il C.C.R, acronimo di Consiglio Comunale dei Ragazzi, è un organo del nostro comune di Zibido san Giacomo, che si occupa di finalizzare le idee che, il sindaco e i suoi assessori oppure i membri stessi del consiglio, hanno avuto per creare dei momenti di aggregazione da ricordare e non solo …

Il CCR quest’anno ha attuato una bellissima iniziativa, creando una radio, chiamata ZiRadio.

Il tempo in cui un consigliere lavora all’interno del Consiglio è determinato, visto che le elezioni avvengono ogni due anni. Il momento in cui vieni scelto dai tuoi compagni per rappresentarli è un momento di orgoglio e di grande entusiasmo che dura per pochi secondi ma che scalda il cuore e, solo da quel momento, capisci che fai parte di qualcosa più grande di te, che ti regalerà due anni di esperienze diverse dalla norma. Molti però alla fine di questo tempo, sono rimasti delusi e sono del tutto sincero quando dico che non è stato quello che mi aspettavo. Il CCR è improntato molto di più su un lato umano rispetto al lato produttivo. Le cose che abbiamo fatto sono comunque tante per il tempo che abbiamo avuto, ad esempio: “Vivere Zibido”, un modo per riscoprire le bellezze del nostro paese; la ZiRadio, ultimo progetto che abbiamo terminato, creando la radio di Zibido San Giacomo.

Pur contando tutte le cose che abbiamo fatto, per me, il vero obiettivo era farci crescere, sia dal punto di vista delle relazioni umane che come persone; quindi se vi aspettate di andare lì per imparare delle cose nuove senza cercare di conoscere gli altri, potreste rimanere delusi, ma se avete come obiettivo entrare nel Consiglio per migliorare voi stessi, volendo cambiare il modo in cui vi relazionate, è il posto giusto perché, sicuramente, vi aiuterà a crescere. Dopo aver terminato mia esperienza con il C.C.R. posso dire che non la dimenticherò e penso che sia stata utile per la mia crescita.

Editor IIIE

Rating: 2.8/5. From 5 votes.
Please wait...